Durante JEC World, fiera di punta per il settore dei compositi, Nouryon (precedentemente AkzoNobel Specialty Chemicals) ha presentato una nuova versione del suo perossido Vanishing Red Butanox M-50.
La nuova versione contiene un solvente colorante meno pericoloso, che lo rende più sicuro per i clienti e riduce il suo impatto ambientale, mantenendo al contempo le prestazioni di punta nel suo segmento.
Vanishing Red è ampiamente utilizzato dai clienti del mercato dei materiali compositi nel processo di polimerizzazione delle resine insature. Il suo colore rosso svanisce gradualmente durante la polimerizzazione delle resine, consentendo ai clienti di monitorare al meglio l'avanzamento di dosaggio, miscelazione e polimerizzazione. Vanishing Red è particolarmente utile nei processi automatizzati utilizzati per realizzare prodotti come pale delle turbine eoliche e barche.
"I clienti che utilizzano apparecchiature di dosaggio automatico possono riscontrare problemi se il perossido non scorre correttamente nella linea di dosaggio, rendendo i prodotti finali poco o per niente polimerizzati", ha affermato Raymond ten Broeke, Polymer Chemistry Customer Support Engineer di Nouryon. "Questo può essere molto costoso per i produttori quando gli stampi devono essere puliti. L'uso dei perossidi Vanishing Red aiuta a prevenire tali problematiche senza lasciare alcuna traccia del loro utilizzo".
Johan Landfors, Managing Director Polymer Chemistry di Nouryon, ha aggiunto: "Siamo orgogliosi del fatto che Vanishing Red offra ai nostri clienti una soluzione più sicura e sostenibile per la polimerizzazione delle resine poliestere insature. Questo è l'ultimo di una serie di prodotti che abbiamo introdotto per servire al meglio i nostri clienti e crescere con loro in questo importante mercato".
Nouryon ha recentemente ampliato la sua offerta di perossidi in Nord America con il lancio della sua linea di prodotti Butanox a base di metil etil chetone perossido (MEKP) e con il lancio di perossidi organici a base emulsione. La società ha inoltre ampliato la capacità produttiva in Messico e negli Stati Uniti. Un altro progetto di espansione in Messico dovrebbe essere completato quest'anno. E' inoltre previsto un ampliamento delle capacità anche in Brasile, Cina e India.