La National Science Foundation ha assegnato 225.000 dollari alla start-up SurfTec LLC per commercializzare la sua tecnologia in attesa di brevetto, inventata presso l'Università dell'Arkansas.
SurfTec, società affiliata all'Università dell'Arkansas presso l'Arkansas Research and Technology Park, utilizzerà il contributo per studiare la fattibilità di un nuovo approccio che migliora la resistenza all'usura dei rivestimenti in politetrafluoroetilene.
Il politetrafluoroetilene (PTFE) è meglio conosciuto con il suo nome commerciale: Teflon. Secondo il co-fondatore della società Samuel Beckford, SurfTec dimostrerà che la sua tecnologia di nano-rivestimento – una versione più sottile e più durevole del Teflon – ridurrà l'attrito e l'usura nei macchinari produttivi.
Beckford, studente laureato all'Università dell'Arkansas, ha inventato il rivestimento composito in nano particelle di PTFE, in attesa di brevetto, con il co-fondatore di SurfTec Min Zou, professore di ingegneria meccanica.
Inizialmente il rivestimento sarà testato come lubrificante nei cuscinetti a sfera per motori elettrici, che sono frequentemente lavati con soluzioni detergenti caustiche. Si prevede che il prodotto di SurfTec aumenterà del 50% la resistenza all'usura dei cuscinetti a sfera rispetto a quelli lubrificati con grasso.
"La nostra ricerca ha mostrato che i rivestimenti compositi in nano particelle di PTFE hanno una frizione eccezionalmente bassa e sono durevoli", ha affermato Beckford. "Storicamente, l'utilizzo di Teflon nei cuscinetti è stato limitato a causa di una scarsa resistenza all'usura e alla bassa adesione ai componenti dei cuscinetti stessi. Il nostro rivestimento in nano particelle, sottile e a basso attrito, elimina questi punti deboli".
Beckford, che ha ottenuto un dottorato in microelettronica-fotonica presso l'Università dell'Arkansas, negli ultimi sei anni ha lavorato con Zou alla ricerca su questa tecnologia di rivestimento. Hanno effettuato la ricerca nel Laboratorio di Meccanica e Tribologia di Zou, presso il College of Engineering.
La concessione per la fase 1 è giunta tramite il Programma di Ricerca e Innovazione delle Piccole Imprese dell'NSF, che permette alle agenzie federali di stimolare l'innovazione tecnologica nel settore privato rafforzando le piccole imprese che soddisfano le esigenze federali in termini di ricerca e sviluppo. Il programma è volto anche a incrementare l'applicazione commerciale di risultati di ricerca supportati a livello federale.