Numero di partecipazioni nelle startup in stagnazione

Date: 08/12/2016
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Come l'anno precedente, una azienda industriale su dieci ha investito in una giovane azienda tecnologica; in quasi il 40% delle aziende, la propensione al rischio è bassa o praticamente inesistente.

La più grande sfida che devono affrontare i manager dell'industria in Germania è la necessità di differenziarsi. Ciò nonostante, il numero delle reti con aziende startup innovative non è aumentato rispetto al 2015. Nel 2016, come nell'anno precedente, l'11% delle aziende industriali ha investito in giovani aziende tecnologiche. Invece, il numero di reti con forme di promozione dell'innovazione insieme ai clienti è cresciuto rispetto all'anno precedente. Questi sono i risultati dello studio "Industry Innovation Index 2016" condotto dall'istituto Forsa. Nello studio, commissionato dal gruppo specializzato in prodotti chimici speciali, ALTANA, sono state intervistate 500 persone tra manager e professionisti entry-level.

"Le imprese industriali possono imparare molto dalle startup" Un prerequisito importante per investire nelle startup è la propensione al rischio. Ma secondo lo studio, questo coraggio è meno diffuso nelle aziende tedesche rispetto al altre misure di promozione dell'innovazione. Solo il 9 per cento dei manager considera questo aspetto molto forte nelle proprie aziende, mentre il 38 per cento lo ritiene debole o completamente ignorato. Il pensiero e l'azione fuori dagli schemi, e l'utilizzo mirato di conoscenze esterne, sono le misure implementate per una cultura dell'innovazione, stabilitesi rispettivamente al penultimo e terzultimo posto. Si tratta di un altro fattore che indica come la cooperazione tra aziende industriali consolidate e startup innovative debba essere ripensato. "La sfida consiste nel reinventare continuamente se stessi per restare innovativi. A questo proposito, le imprese industriali possono imparare molto dalle startup. Il prerequisito è una cultura aziendale aperta alle novità e alle opinioni diverse", dichiara, riassumendo, Martin Babilas, amministratore delegato di ALTANA.

Contesto dello studio "Industry Innovation Index" Nella primavera del 2016, l'istituto di ricerche di mercato Forsa ha condotto 500 interviste telefoniche con rappresentanti delle aziende industriali con almeno 250 dipendenti per uno studio commissionato da ALTANA, specializzata in sostanze chimiche speciali. Sono stati intervistati 250 membri del consiglio di amministrazione, direttori generali e responsabili di divisione. In parallelo, Forsa ha effettuato sondaggi con 250 professionisti entry-level di aziende industriali, con età dai 18 ai 35 anni e da 1 a 5 anni di esperienza professionale.

Per maggiori informazioni: www.altana.com