EcoVadis ha classificato OQ Chemicals tra il 5% delle migliori aziende valutate nel suo settore a livello mondiale.
Per il sesto anno consecutivo, OQ Chemicals ha ricevuto da EcoVadis la valutazione ‘Gold’ per le innovazioni come la linea di prodotti Oxbalance certificata ISCC PLUS e l'iniziativa aziendale volta a raggiungere la neutralità climatica, nonché per i suoi elevati standard di sicurezza. EcoVadis analizza le attività delle aziende per quanto riguarda la sostenibilità ambientale e i diritti dei lavoratori, fornendo valutazioni comparabili a livello globale.
“Il rinnovato riconoscimento ‘Gold’ di EcoVadis conferma i nostri sforzi continui per migliorare costantemente nelle aree chiave della sostenibilità. Al momento, ci stiamo concentrando sull'implementazione delle normative UE come la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e la EU Taxonomy. Questi quadri ci aiutano ad affinare ulteriormente i nostri obiettivi di sostenibilità e ad assicurare che possiamo soddisfare le aspettative dei nostri investitori”, ha affermato Ina Werxhausen, direttore della sostenibilità di OQ Chemicals.
La strategia di OQ Chemicals per raggiungere la neutralità climatica entro il 2045 mira a ridurre le emissioni di gas serra lungo l'intera catena di approvvigionamento e fornitura. L'aspetto fondamentale è l'espansione del portfolio prodotti, che include soluzioni basate su materie prime rinnovabili e circolari.
“Con la nostra linea Oxbalance e prodotti come Oxbalance Neopentyl Glycol Diheptanoate (per cosmetici), Oxbalance TCD Alcohol DM (per rivestimenti) e Oxbalance Isononanoic Acid (per lubrificanti), abbiamo già mosso i primi passi. Ci aspettiamo che le materie prime circolari svolgeranno un ruolo sempre più importante in futuro. A tal fine, OQ Chemicals ha fatto certificare i suoi siti in Europa e Stati Uniti d’America secondo lo standard International Sustainability and Carbon Certification (ISCC) PLUS”, ha aggiunto Werxhausen.