OQ Chemicals ha lanciato il co-solvente Oxvolt S221 per rivestimenti a base acqua per elettrodi

Date: 18/09/2024
A blue-coated electric car while charging the battery

Il co-solvente di nuova concezione sviluppato da OQ Chemicals per i rivestimenti a base acqua aiuta a prevenire la formazione di crepe negli elettrodi ad alta energia utilizzati nelle batterie agli ioni di litio.

Per la mobilità elettrica, il settore automobilistico necessita di batterie durature e rispettose dell'ambiente. OQ Chemicals ha quindi recentemente annunciato di aver lanciato Oxvolt S221: un co-solvente per i rivestimenti a base acqua degli elettrodi che consente di ottenere superfici prive di crepe nelle batterie agli ioni di litio.

Oxvolt S221 è particolarmente adatto per anodi in grafite ad alta energia ed è già stato approvato da alcuni produttori di celle per batterie. Agisce infatti come agente filmogeno e permette di ottenere un rivestimento uniforme degli anodi di grafite, consentendo una migliore lavorazione degli elettrodi e riducendo i tassi di fallimento nella produzione rispetto ai convenzionali processi.

Inoltre, Oxvolt S221 riduce la viscosità della sospensione, migliorando sia le proprietà di miscelazione che la qualità dell'elettrodo dopo il rivestimento e le fasi iniziali di essiccazione. Funzionando in modo simile alla N-metilpirrolidone, Oxvolt S221 è anche biodegradabile e non tossico, evaporando completamente durante il processo di essiccazione.

“In un test pilota effettuato presso l’azienda CustomCells, Oxvolt S221 ha dimostrato di avere il potenziale per aumentare l'efficienza della produzione di anodi di grafite: le proprietà elettriche e la durata delle celle della batteria non sono influenzate. Dopo il test di invecchiamento C-rate e 300 cicli di carica, non ci sono state differenze significative nelle prestazioni”, ha affermato Claudia Fischer, direttrice globale dello sviluppo commerciale globale di OQ Chemicals.