Orion presenterà i suoi pigmenti sostenibili di nerofumo a gas naturale e carbonio all'American Coatings Show

Date: 16/04/2024
A car coated with paints containing the gas and carbon blacks pigments from Orion

Orion presenterà il suo portfolio di pigmenti di nerofumo a gas naturale ad alte prestazioni, tre nuovi pigmenti di nerofumo sostenibili e il nero conduttivo PRINTEX kappa 50.

Il produttore internazionale di specialità chimiche Orion S.A ha recentemente annunciato che parteciperà all'American Coatings Show + Conference (stand 1466), la fiera mondiale dedicata all'industria delle vernici, dei rivestimenti e degli inchiostri che si svolgerà dal 30 aprile al 2 maggio a Indianapolis (U.S.A.) – dove presenterà il suo portafoglio di pigmenti di nerofumo a gas naturale ad alte prestazioni, tre nuovi pigmenti di nerofumo sostenibili e il nero conduttivo PRINTEX kappa 50.

L'XPB 10045 è il primo pigmento di nerofumo a gas naturale circolare per sistemi di verniciatura progettato specificatamente da Orion per applicazioni di nero profondo. Le polveri XPB 10042 e XPB 10049 sono invece i primi neri da forno per applicazioni tintometriche.

“I nostri nuovi prodotti circolari, basati su olio di pirolisi e fonti rinnovabili, soddisfano gli stessi requisiti applicativi dei pigmenti di nerofumo convenzionali. Di conseguenza, i formulatori possono creare vernici e rivestimenti più sostenibili ma con proprietà applicative paragonabili a quelle dei pigmenti di nerofumo più comuni”, ha affermato Jennifer Stroh, direttore delle vendite e del marketing di Orion.

L’azienda presenterà anche numerosi altri prodotti sostenibili. La polvere PRINTEX kappa 50 soddisfa o supera i requisiti prestazionali di conduttività, dispersione e pulizia anche a concentrazioni inferiori rispetto ai tradizionali pigmenti di nerofumo conduttivi, raggiungendo la soglia di percolazione con un basso carico di nero di carbonio e buone proprietà coloristiche. Inoltre, COLOR BLACK FW 200, COLOR BLACK FW 2, SPECIAL BLACK 4 e SPECIAL BLACK 6 presentano ottimi gradi di dispersione ed elevata purezza. Il loro assorbimento UV mitiga l’effetto degli agenti atmosferici e il loro basso pH li rende le qualità ideali per i sistemi di rivestimento a raggi ultravioletti.

“Il processo del nero gassoso produce un nero profondo con proprietà ideali per rivestimenti e sistemi di stampa. L’elevata struttura e purezza di questi pigmenti offrono un’eccezionale dispersione rispetto ad altri pigmenti di nerofumo con particelle delle stesse dimensioni”, ha affermato Carlos Hernandez, responsabile marketing di Orion per i rivestimenti e i sistemi di stampa nelle Americhe. “Inoltre, la ristretta distribuzione granulometrica dei neri gassosi accelera lo sviluppo dei pigmenti e quindi la produzione dei rivestimenti, migliorando al tempo stesso le prestazioni cromatiche”.