Durante la scorsa edizione di O&S, nel 2014, il Forum ha registrato la presenza di circa 1.000 visitatori qualificati, che ne hanno ampiamente valorizzato il ruolo di fonte di informazione e di momento di scambio di esperienze. Anche quest'anno, pertanto, gli organizzatori prevedono una vivace partecipazione.
Uno dei momenti di maggior richiamo di O&S è il Forum multisettoriale per l'utenza. Con il suo articolato e completo programma di interventi su temi che spaziano dall'efficienza energetica a Industria 4.0, il Forum della Fiera internazionale delle tecnologie per il trattamento, la finitura e il rivestimento delle superfici punterà infatti i suoi riflettori su tutta una serie di argomenti di grande interesse per gli addetti ai lavori. Gli interventi di esperti aziendali e di noti scienziati dei maggiori istituti di ricerca saranno tradotti simultaneamente in tedesco e in inglese.
Durante la scorsa edizione di O&S, nel 2014, il Forum ha registrato la presenza di circa 1.000 visitatori qualificati, che ne hanno ampiamente valorizzato il ruolo di fonte di informazione e di momento di scambio di esperienze. Anche quest'anno, pertanto, gli organizzatori prevedono una vivace partecipazione.
I lavori del Forum si apriranno martedì pomeriggio 31 maggio con l'assegnazione del Premio Superfici 2016 dell'Istituto Fraunhofer per le tecnologie di produzione e l'automazione (IPA) di Stoccarda. Poi, con il tema delle applicazioni e delle proprietà dei rivestimenti, prenderà il via il programma vero e proprio delle conferenze. Con riferimento alle materie plastiche funzionali rinforzate con fibre di carbonio, si parlerà ad esempio di fibre di carbonio metallizzate, di sistemi di strati orientati alle esigenze dell'utenza o di defosfatazione di parti ad elevata resistenza come procedimento preliminare al loro trattamento termico. Sempre martedì si discuterà anche di efficienza energetica e dei materiali. L'attenzione sarà rivolta a resistenza e tecnologia delle superfici o a tecnologie per il risparmio energetico degli impianti frigoriferi nella galvanotecnica.
Industria 4.0 nella tecnologia per il trattamento delle superfici: questo tema attualissimo è in agenda per mercoledì 1 giugno. Conferenze su simulazioni, su partnership intelligenti e su IT come fattore competitivo strategico illustreranno le possibilità offerte dalla produzione in rete e dal ruolo della tecnologia delle superfici in questo contesto. Altri temi della giornata saranno sicurezza della qualità e ottimizzazione dei processi, impianti, attrezzature e metodi per il trattamento delle superfici: questi temi saranno al centro dell'attenzione di relazioni dedicate a essiccazione a tamburo, a galvanizzazione senza acque reflue, all'importanza dei raddrizzatori per galvanica o al pretrattamento a getto di neve di CO2.
L'ultimo giorno di fiera, il Forum si aprirà all'insegna dei nuovi processi galvanici. Si parlerà ad esempio di trattamento galvanico dell'alluminio, della produzione di nuovi tipi di elettrodi per le batterie nelle tecnologie post ioni di litio, di elettrocatalizzatori abbinati a elettroformatura o di sistemi compositi per la protezione anticorrosione e antiusura. La successiva serie di conferenze si occuperà invece di tecnologie di deposizione per spruzzatura termica / di deposizione chimica da vapore (CVD) / di deposizione fisica da vapore (PVD) e di verniciatura. Il programma prevede che vengano trattati anche i temi della metallizzazione per spruzzatura termica o il controllo su sostanze che possono interferire con il processo di verniciatura. In chiusura, il Forum dedicherà attenzione anche alla formazione e alla ricerca, proponendo programmi di supporto all'industria, ad esempio progetti di Ricerca & Sviluppo per l'efficienza energetica e dei materiali.
Il Forum per l'utenza è organizzato da WOTech GbR con il supporto dell'Istituto Fraunhofer IPA e con l'Associazione per la tecnologia delle superfici interna a VDMA.
Valore aggiunto da manifestazioni parallele
Contemporaneamente a O&S si terranno nel quartiere fieristico di Stoccarda, dal 31 maggio al 2 giugno 2016, anche altre fiere specializzate: parts2clean, fiera internazionale per la pulizia industriale delle parti e delle superfici, che presenta la procedura preliminare della pulizia, indispensabile per gran parte dei processi di rivestimento; LASYS, fiera internazionale per la lavorazione laser dei materiali, che metterà in mostra l'intero ambito di intervento del laser spaziando attraverso più settori e materiali; e, per finire, AUTOMOTIVE Expo, un evento che riunisce cinque fiere del settore automotive.
Per maggiori informazioni: www.ounds-messe.de