Registrati complessivamente oltre 6.500 visitatori qualificati.
Già il primo giorno di fiera si respirava un clima di ottimismo tra i circa 300 espositori presenti nei padiglioni 7 e 9 del parco fiere di Stoccarda. I visitatori arrivavano a frotte, chiedendo informazioni circostanziate su specifiche applicazioni e facendo riferimento a piani di investimento concreti. Inoltre arrivavano per lo più dall'estero. E poiché le cose sono andate così anche il secondo e il terzo giorno, le aziende erano molto contente. O&S si è chiusa quindi all'insegna del successo giovedì 2 giugno con un'affluenza complessiva di oltre 6.500 visitatori.
"O&S 2016 ha superato le aspettative di molti", dice Olaf Daebler, Responsabile di O&S presso la Deutsche Messe. "Siamo lieti che le nostre iniziative di marketing per promuovere la partecipazione dall'estero abbiano dato così buoni risultati. O&S è diventata punto d'incontro dell'industria internazionale della tecnologia per le superfici e richiama utenti da tutto il mondo". Secondo l'indagine condotta sui visitatori, un po' più della metà arrivava da un Paese UE e circa un terzo da un Paese europeo non UE. La percentuale dei visitatori asiatici si aggirava intorno al sette per cento.
Il positivo bilancio della fiera specializzata delle tecnologie per il trattamento, la finitura e il rivestimento delle superfici non si ferma però ai numeri e al profilo internazionale dei visitatori. Anche il loro livello qualitativo era molto alto. "O&S è andata molto bene per noi ed è valsa sicuramente la pena di partecipare", dice Jörn Selent, Head of Global Sales Industry dell'azienda tedesca Dörken MKS. "Abbiamo trovato qui un pubblico assolutamente qualificato. Molti visitatori erano di livello dirigenziale – proprio quello che cerchiamo. Abbiamo accolto nel nostro stand addetti ai lavori di tutta Europa, ma anche di Paesi che non ci aspettavamo di trovare rappresentati, come Israele, Egitto o Bulgaria. In sostanza abbiamo fatto ottimi affari, in questa fiera 'compatta', sia con clienti affezionati sia con nuovi clienti." Numerosi espositori hanno espresso giudizi altrettanto positivi sul profilo del pubblico presente in fiera, evidenziato dall'indagine sui visitatori. Con una percentuale pari al 99 per cento, i visitatori qualificati erano praticamente la totalità del pubblico. E si trattava per lo più di decision maker. L'83 per cento degli intervistati ha dichiarato di essere coinvolto nelle decisioni di acquisto della propria azienda con potere consultivo o determinante. La percentuale dei top manager era del 28 per cento circa. Molti visitatori si sono presentati con piani di investimento concreti: il 30 per cento aveva un obiettivo di acquisto ben definito, il 50 per cento era seriamente intenzionato a finalizzare le proprie intenzioni di investimento.
O&S copre tutti i settori della tecnologia per il trattamento delle superfici, e tra di essi uno dei più importanti è la galvanotecnica, che aveva già dato positivi segnali ancor prima dell'inizio della manifestazione. Con 77 aziende partecipanti, il "Mondo delle superfici" – la mostra speciale organizzata dall'Associazione centrale tedesca delle tecnologie per le superfici (ZVO) – aveva infatti già registrato un importante incremento di adesioni rispetto alla precedente edizione 2014. Gli espositori hanno risposto a una vivace domanda di tecnologia. "Siamo molto soddisfatti", commenta Christoph Matheis, Direttore Generale ZVO. "Qualità e quantità dei visitatori sono state eccellenti. La soddisfazione degli espositori si manifesta anche nelle reiscrizioni già avvenute. Siamo molto contenti anche del più marcato profilo internazionale del fronte dei visitatori. L'attributo di 'fiera interna' che caratterizzava O&S ai suoi inizi ormai è superato. Anche dal punto di vista dell'Associazione, possiamo parlare di ottimi risultati. A Stoccarda nuove aziende si sono associate e altre lo faranno probabilmente a breve. In conclusione possiamo dire che quella del 2016 è stata l'edizione finora migliore di O&S."
Riuscito debutto dei tour guidati
Quest'anno O&S ha proposto per la prima volta ai suoi visitatori anche tour guidati. "Siamo molto contenti anche della risposta ai nostri tour", dice Daebler. "Abbiamo avuto un positivo feedback sia dagli espositori sia dai visitatori che hanno aderito al programma. Soprattutto per il tour dedicato al tema "Superfici per il futuro – Rivestimenti conformi a REACh e multifunzionali" abbiamo registrato, oltre agli iscritti, anche molte adesioni spontanee dell'ultima ora. Un secondo tour era dedicato al tema "Impianti e attrezzature per la massima sicurezza di processo e qualità". Entrambi i tour si svolgevano due volte al giorno e prevedevano una sosta presso gli stand di otto espositori, dove si tenevano una presentazione della durata di dieci minuti e una sessione di domande e risposte della durata di cinque minuti. Le domande sono state moltissime. Anche il pubblico dei tour guidati si è distinto per la sua competenza e per l'alta percentuale di partecipanti esteri, pari al 50 per cento circa.
Con 31 conferenze, il Forum specialistico O&S ha offerto un ampio quadro d'insieme dei diversi ambiti di intervento della tecnologia delle superfici – dallo sviluppo di nuovi tipi di rivestimenti alla tecnologia degli impianti, ai processi di misura, ai temi dell'efficienza e del risparmio energetico. WOTech, che è tra gli organizzatori del Forum, si è detta molto soddisfatta dell'evento, nella cui cornice i relatori hanno proposto il loro prezioso know-how attraverso ricche e vivaci presentazioni.
Alla conclusione di O&S corrisponde l'inizio dei preparativi per la prossima edizione, per la quale l'indagine sui visitatori lascia già prevedere una vivace affluenza di operatori qualificati. Un visitatore su due ha dichiarato infatti di ritenere che O&S manterrà immutata la propria importanza per il settore. Un altro 45 per cento ritiene addirittura che la manifestazione diventerà sempre più importante in futuro.
La prossima O&S si terrà a Stoccarda dal 5 al 7 giugno 2018.
La parola ad altri espositori di O&S 2016:
Thomas Haberfellner, Direttore Generale Assistenza e Vendita interne di Schlötter Galvanotechnik:
"Per noi è stata una fiera eccellente e siamo molto soddisfatti. Abbiamo avuto parecchi colloqui interessanti, anche perché i visitatori erano molto preparati. Abbiamo accolto visitatori in arrivo dalla Slovenia, dalla Romania e anche dall'Asia. Abbiamo riscontrato molto interesse per temi quali assenza di cromo VI, normativa ReacH e sviluppo di processi rispettosi dell'ambiente."
Ludger Fuchs, Direttore Commerciale per la Germania di NOF Metal Coatings Europe:
"O&S è un appuntamento d'obbligo. Ci si ritrova come in famiglia. I visitatori sono esclusivamente operatori specializzati e sanno molto bene quello che vogliono. Abbiamo constatato che in linea di massima c'è meno interesse per l'innovazione tecnologica pura e semplice, e più interesse per l'evoluzione trainata dai costi. Crediamo che lo si possa definire un vero e proprio megatrend."
Marco Poretti, Direttore Commerciale di LA FONTE.EU
"Siamo assolutamente soddisfatti della fiera. Abbiamo avuto molti colloqui interessanti. Troviamo positivo il fatto che vi siano rappresentate sempre più aziende internazionali. Abbiamo notato la presenza di numerosi visitatori esteri, provenienti anche da oltreoceano."
Frank Pfeuffer, Direttore commerciale di Mazurczak GmbH:
"Per noi è stata davvero una grande fiera, probabilmente una delle più efficaci e riuscite alle quali abbiamo mai partecipato qui a Stoccarda. Abbiamo accolto visitatori in arrivo da Argentina, Svezia, Finlandia, Austria, Svizzera, Russia, Ungheria, Italia, Grecia e Turchia. E anche il profilo professionale dei visitatori era al massimo. Non c'è nessuno qui che si limiti a guardare. C'erano molti direttori d'azienda e direttori commerciali – in altre parole, visitatori qualificati e responsabili decisionali."
Roland Gehring, Direttore Commerciale di Benseler Oberflächentechnik GmbH & Co. KG:
"Per noi la fiera è andata bene, il nostro stand è stato molto frequentato. Abbiamo presentato i nostri rivestimenti organici e inorganici e abbiamo incontrato molti clienti. Abbiamo l'impressione che quest'anno ci sia stata una maggiore affluenza di visitatori e abbiamo avuto molti più colloqui specialistici."
Axel Hoffmann, Division Manager SBU Watertreatment Electronics di C.H. Erbslöh GmbH & Co. KG:
"La fiera è andata bene per noi fin dal primo giorno. Abbiamo incontrato molti decision maker concretamente interessati, che ci hanno chiesto informazioni e consulenza. O&S è una delle fiere più importanti per noi e ci saremo anche il prossimo anno."
Reinhold Specht, Socio amministratore di Harter Oberflächen- und Umwelttechnik GmbH:
"O&S è la fiera di casa nostra e quindi è di fondamentale importanza per noi. Quest'anno abbiamo avuto risultati più eccellenti che mai. C'era un buon mix di visitatori qualificati con clienti sia vecchi sia nuovi. Torniamo a casa molto soddisfatti e sappiamo che c'è molto lavoro che ci aspetta."
Georg Fink, Marketing Manager di Special Coatings GmbH & Co. KG:
"Con la presentazione dei nostri piccoli pezzi verniciati dall'effetto metallico o opaco abbiamo stabilito anche quest'anno interessanti contatti a O&S. Molti visitatori non conoscevano ancora i nostri processi e ne sono rimasti molto colpiti. Ci auguriamo che O&S cresca ancora nei prossimi anni e che arrivi a riempire parecchi padiglioni."
Martin Renner, Amministratore di Renner GmbH:
"O&S si è rivelata per noi una fiera molto dinamica. Abbiamo preso molti contatti importanti, al di là di ogni più ottimistica aspettativa. I visitatori, che spesso erano allo stesso tempo utilizzatori e responsabili acquisti, ci hanno sottoposto richieste molto concrete. La fiera aveva un marcato profilo internazionale. Abbiamo stabilito molti nuovi contatti con aziende finlandesi, polacche e francesi, ma anche asiatiche – ad esempio coreane."
Ralf Humpert, Socio amministratore di Wilhelm Humpert GmbH & Co. KG:
"Abbiamo esposto per la prima volta a O&S, e i molti colloqui interessanti che abbiamo avuto dovrebbero tradursi in buoni affari postfieristici. Il pregio di questa fiera è che si rivolge esclusivamente a un pubblico qualificato. Tra l'altro ho incontrato molti visitatori o espositori che erano miei compagni di scuola e questo ha reso l'atmosfera ancora più piacevole e familiare per me. Saremo lieti di partecipare anche nel 2018."
Valore aggiunto da manifestazioni parallele
Contemporaneamente a O&S si sono tenute nel quartiere fieristico di Stoccarda, dal 31 maggio al 2 giugno 2016, anche altre fiere di settore. parts2clean, fiera internazionale per la pulizia industriale delle parti e delle superfici, ha presentato la procedura preliminare della pulizia, indispensabile per gran parte dei processi di rivestimento. LASYS, fiera internazionale per la lavorazione laser dei materiali, ha messo in mostra l'intero ambito di intervento del laser, spaziando attraverso più settori e materiali. AUTOMOTIVE Expo, per finire, ha richiamato molti utenti di tecnologia per le superfici riunendo cinque fiere del comparto automotive.
Per maggiori informazioni: www.ounds-messe.de