La nuova granigliatrice Easy Shotblaster RDT 150 sviluppata da Rösler e Teqram ha permesso a OTTOSTAHL di migliorare i propri servizi di sabbiatura.
OTTOSTAHL GmbH, produttore di componenti tagliati al plasma e fornitore di servizi di sabbiatura, foratura e smussatura meccanica, ha recentemente sostituito una vecchia granigliatrice a tavola rotante con l'obiettivo di ridurre i tempi ciclo e aumentare l'efficienza energetica. L'azienda si è rivolta a Rösler e Teqram con la granigliatrice a tavola rotante universale Easy Shotblaster RDT 150. Quest'ultima è dotata di un robot stazionario intelligente che posiziona i pezzi sulla tavola rotante per ottimizzarne l’intera area, senza richiedere alcuna operazione di apprendimento.
Il reparto di granigliatura dell'azienda utilizza tre macchine:
- Due rulliere modulari con una larghezza operativa di 3.800 mm;
- Una granigliatrice a tavola rotante.
La vecchia granigliatrice a tavola rotante è stata sostituita da un sistema RDT 150 di Rösler. Il cliente aveva la necessità di ottenere risultati di sabbiatura specifici per una vasta gamma di componenti, tempi ciclo brevi e un'elevata efficienza energetica dell'intero sistema nonché la movimentazione meccanica automatizzata dei componenti.
Rösler e Teqram hanno sviluppato una soluzione di granigliatura completamente automatica attorno alla macchina a tavola rotante Easy Shotblaster RDT 150. L'intera granigliatrice è integrata in una cella produttiva di m 8 x 8 e comprende un robot stazionario intelligente a controllo visivo, con una capacità di carico fino a 200 kg e capace di riconoscere automaticamente i componenti posizionati nella sua sezione di lavoro, eliminando quindi il lungo processo di apprendimento. Dopo aver selezionato automaticamente la pinza più adatta, il robot preleva i componenti e li posiziona sulla tavola rotante nella posizione ottimale. Successivamente, fornisce i dati dei componenti ai controlli della macchina per selezionare un programma di lavorazione adeguato. Infine, al termine della metà del tempo ciclo, il robot gira automaticamente i componenti sulla tavola rotante per sabbiare l'altro lato e, una volta completato il processo, riporta i pezzi finiti sul pallet.
La granigliatrice a tavola rotante RDT 150 consente di sabbiare pezzi di diverse forme e sagome. La tavola ha un diametro di 1.500 mm e una capacità di carico di 500 kg. Al fine di garantire i brevi tempi ciclo richiesti, la macchina è dotata di due turbine Gamma 300G, con una potenza di 11 kW ciascuna. A differenza delle turbine convenzionali, quelle sviluppate da Rösler generano fino al 20% in più di potenza di granigliatura, riducendo al contempo il consumo energetico. Quando i pezzi sul tavolo sono girati, il flusso dell'abrasivo viene interrotto, ma le turbine continuano a funzionare alla massima velocità, evitando i costosi picchi di energia che si verificano quando le turbine decelerano e accelerano. Inoltre, prima che il robot giri i pezzi, il sistema di soffiaggio rimuove i residui di graniglia dalla tavola rotante.
Circa il 90% di tutti i componenti è caricabile e scaricabile dal robot e, se il peso superasse la capacità del robot, questi componenti verrebbero caricati e scaricati con una gru. La granigliatrice compatta garantisce un'elevata operatività dell'apparecchiatura e consente di utilizzare entrambi i lati delle pale a Y delle turbine Gamma, raddoppiandone la durata. Il sistema di cambio rapido consente inoltre agli operatori di sostituire le pale di lancio senza dover smontare le turbine.
Easy Shotblaster RDT 150 ha quindi garantito una sabbiatura efficiente per un'ampia gamma di componenti in lamiera, riducendo drasticamente l'impiego di manodopera e migliorando le condizioni di lavoro di OTTOSTAHL.