La trasformazione digitale si è compiuta.
Il settore dell'automotive è, ancora una volta, trainante: da tempo dominato dalla robotica in tutte le fasi di produzione, oggi le soluzioni digitali si trasformano in assistenti alla manutenzione, in esaminatori artificiali delle irregolarità nella qualità di verniciatura, in simulatori impiegati per stabilire parametri di processo specifici per ogni singolo manufatto che attraversa il reparto produttivo.
Lo scorso 17 maggio, durante l'ultima Open House di Dürr AG, il leader mondiale di mercato nella produzione di impianti di verniciatura per auto, abbiamo visto il futuro: i primi veicoli AGV (Automated Guided Vehicles) per il trasporto delle scocche e dei materiali da una stazione all'altra di processo e un'innovazione ancora più sorprendente, l'applicazione personalizzata della vernice sulle scocche senza generazione di overspray e senza necessità di mascheratura.
Nel numero di maggio di ipcmIbérica e ipcmLatinoAmérica raccontiamo le storie di innovazione di aziende illustri di vari Paesi. Sono storie accomunate dalla passione per il proprio lavoro, dalla professionalità e dalla competenza di chi ha contribuito a realizzare l'innovazione.