È tempo di "Human 4.0"
Con l'avvento del concetto di Industria 4.0 si è superata la dicotomia fra uomo e robot in favore della centralità delle risorse umane nel processo di digitalizzazione.
Alle aziende non è più richiesta solo la capacità di investire in macchine 4.0: diventa imperativa la ricerca di personale specializzato in grado di gestirle, sfruttarne appieno le potenzialità e soprattutto analizzare i big data, capacità senza la quale l'Industria 4.0 perde parte del proprio appeal e del proprio scopo.
Il fattore umano, dunque, deve essere valorizzato ancora prima della tecnologia. Non c'è tecnologia, non c'è innovazione senza risorse umane adeguate.
Il progetto ipcm Academy, i corsi di formazione professionale organizzati dalla rivista ipcm®, vanno in questa direzione: i diversi moduli compongono un percorso formativo in grado di affinare le competenze professionali dei partecipanti e offrono una specializzazione immediata. Ipcm Academy ha in cantiere progetti di sviluppo molto interessanti e allineati alle richieste del mondo del lavoro manifatturiero per il 2019 e il 2020.
Il 2019 sarà anche l'anno del 10 anniversario dalla fondazione della rivista ipcm®: per questo finiamo l'anno con una grande carica e tanta voglia di fare