PAINT ISTANBUL 2016: WACKER ha presentato nuove polveri polimeriche dispersibili per piastrelle e applicazioni esterne e resine siliconiche per vernici per il legno idrorepellenti

Date: 23/03/2016
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

VINNAPAS® 5005 N e VINNAPAS® 8118 E sono due polveri polimeriche dispersibili con proprietà di adesione eccezionali per malte secche, soprattutto per gli adesivi per piastrelle.

WACKER ha presentato nuovi leganti siliconici e polimerici per rivestimenti e applicazioni edilizie sofisticate a Paint Istanbul, svoltasi dal 24 al 26 marzo a Istanbul (Turchia). VINNAPAS® 5005 N e VINNAPAS® 8118 E sono due polveri polimeriche dispersibili con proprietà di adesione eccezionali per malte secche, soprattutto per gli adesivi per piastrelle. Il legno impregnato con l'emulsione a base di resine siliconiche SILRES® WH è protetto per un tempo estremamente lungo contro umidità e danneggiamenti, come le fratture causate da rigonfiamenti e restringimenti. Tra le novità più importanti, sono stati presentati anche VINNAPAS® 4121 N e VINNAPAS® 5518 H, leganti per applicazioni esteriori come i sistemi compositi esterni di isolamento termico oppure le vernici di finitura.

A Paint Istanbul, WACKER ha presentato due nuove polveri polimeriche dispersibili VINNAPAS® per il settore edile, particolarmente adatte come leganti per gli adesivi delle piastrelle ma che possono essere utilizzate anche per malte secche. VINNAPAS® 5005 N, a base di etilene e acetato di vinile, è dedicato ai mercati sensibili ai costi che richiedono un'ampia gamma di applicazioni possibili. Il nuovo prodotto è versatile a 360° per diverse malte secche, dagli adesivi cementizi per piastrelle a intonaci e composti per pavimentazione autolivellanti. Inoltre, è in grado di migliorare le applicazioni con gesso come intonaci a base di gesso oppure materiali per la sigillatura dei giunti. La polvere polimerica dispersibile offre un'ottima adesione e resistenza alla trazione, anche in seguito all'accumulo di calore, rendendolo un legante ideale per gli adesivi per piastrelle (Classe C1). Allo stesso tempo, ha un tempo utile lungo, che facilita il processo. Il nuovo VINNAPAS® 5005 N consente anche formulazioni con basso contenuto di polimeri, rendendo possibile avere malte secche economiche. Il nuovo VINNAPAS® 8118 E, dall'altro lato, è un terpolimero a base di cloruro di vinile, etilene e acetato di vinile. La polvere semi-flessibile è stata sviluppata specificamente per essere, oltre che flessibile, anche più resistente all'acqua. Insieme a un tempo utile lungo e a buone proprietà di lavorazione, offre un'eccellente adesione e resistenza alla trazione anche dopo l'accumulo di calore e immersione nell'acqua. Questo rende VINNAPAS® 8118 E ideale per modificare gli adesivi per piastrelle con diversi requisiti di performance (Classi C1, C2, S1 e S2).

SILRES® WH: protezione a lungo termine per il legno La nuove emulsione a base di resina siliconica SILRES® WH è dotata di proprietà idrorepellenti che proteggono in modo affidabile il legno per esterni dall'umidità e dai danni che causa. È abbastanza flessibile da aderire con forza alle superfici di legno donando a esse le proprietà idrorepellenti tipiche dei siliconi. Le prove di usura hanno dimostrato che il prodotto è in grado di proteggere il legno impregnato dall'umidità anche dopo più di 15 anni. L'emulsione al 40% è a base di resina siliconica funzionale e può servire da agente impregnate idrorepellente oppure da additivo per formulare mordenti per il legno filmogeni. Grazie alle sue proprietà idrorepellenti, SILRES® WH riduce l'assorbimento di acqua del legno e ne mantiene basso il contenuto. Di conseguenza, il legno è maggiormente protetto dai danni fisici, come fratture causate da rigonfiamento e restringimento. L'idrorepellenza si manifesta chiaramente con l'effetto beading che l'emulsione produce sulle superfici di legno quando sottoposto a intemperie. Questo prodotto, dando al legno una protezione a lungo termine, riduce enormemente la frequenza di ripristino rispetto ad altri prodotti convenzionali.

VINNAPAS®: polveri polimeriche dispersibili per pareti esterne asciutte La nuova polvere polimerica dispersibile VINNAPAS® 4121 N, a base di acetato di vinile ed etilene, è stata specificamente sviluppata per soddisfare i requisiti in Europa dell'Est e Turchia. Il prodotto semi-flessibile ha una temperatura di transizione vetrosa di circa 1°C e offre un'adesione migliorata a diverse superfici, come il polistirene. Le malte modificate con VINNAPAS® 4121 N aderiscono meglio ai pannelli EPS o al cemento, anche in condizioni asciutte. Inoltre, la nuova polvere polimerica dispersibile consente di avere bassi contenuti di polimeri nel prodotto finale. Per questo VINNAPAS® 4121 N è ideale per essere utilizzato in sistemi compositi di isolamento termico esterni efficienti dal punto di vista dei costi e a risparmio energetico. Per le applicazioni esterne, come le vernici di finitura, VINNAPAS® 5518 H è ideale. La polvere polimerica dispersibile offre proprietà di lavorazione eccezionali e buona adesione a tutti i substrati, insieme a elevata flessibilità e resistenza alla flessione. Nelle malte per stuccatura, le proprietà di pulizia migliorata rendono il materiale facile da pulire dopo la formazione del film. Nel caso delle vernici di finitura modificate con VINNAPAS® 5518 H, l'umidità e le particelle di sporcizia non possono penetrare la parete esterna grazie all'effetto altamente idrorepellente del prodotto: questo porta a una resistenza alle intemperie migliorata e, quindi, e edifici più duraturi.

Per maggiori informazioni: www.wacker.com