Un materiale ispirato ad una formica potrebbe rinfrescare gli edifici, riducendo la necessità di aria condizionata.
Dei ricercatori della Columbia University stanno lavorando a un nuovo modo per mantenere freschi gli edifici. Hanno tratto ispirazione da un'insolita fonte: la Formica Argentata del Sahara, una specie resistente al calore che vive nel rovente deserto.
Nel 2015 il professore di fisica Nanfang Yu scoprì che il rivestimento argenteo di questa formica riflette la luce solare irradiandola verso il cielo. "Sono attive solo a metà giornata, quando la superficie del deserto è alla temperatura più elevata", spiega Yu.
Adesso lui e i suoi colleghi hanno sviluppato un materiale simile a vernice che imita questa funzione. Quando applicato ad un tetto riflette fino al 99% della luce solare, riemettendo il calore in atmosfera. Yu afferma che questo aiuta a raffreddare l'edificio sottostante in modo molto più efficace della vernice bianca, che riflette solo alcune lunghezze d'onda della radiazione solare.
Afferma inoltre che saranno necessarie ulteriori ricerche e prove prima che questa tecnologia diventi ampiamente disponibile. Ma se avrà successo, potrà aiutare a ridurre la necessità di un utilizzo intensivo di energia per l'aria condizionata: "L'applicazione di questa vernice sulla sommità del tetto si potrà tradurre in risparmio di energia elettrica durante il periodo estivo", ha spiegato il Professor Yu.