Sistemi di verniciatura R-M: la giusta tonalità per la progettazione di veicoli elettrici

Date: 15/03/2017
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Il sistema di verniciatura soddisfa tutti i requisiti in fatto di sostenibilità, efficienza e prestazioni ed è comparabile con le vernici poliuretaniche prodotte oggi

Covestro, produttore di materiali polimerici ad alta tecnologia per il settore automotive e altre industrie, aveva già presentato alla fiera delle materie plastiche K 2016 un concept innovativo per le macchine elettriche, che incorpora le ultime tendenze nel design degli esterni. La concept car occuperà inoltre un posto preminente allo stand Covestro di ECS, European Coatings Show 2017, dal 4 al 6 aprile 2017. L'attenzione è stata catturata da una formulazione speciale sviluppata in base alle competenze nel campo del colore e del design della divisione Vernici di BASF e del suo marchio di primo livello R-M. La formulazione incorpora la vernice a base acqua ONYX HD di R-M.

Il carattere innovativo e la rifinitura tecnica di questo veicolo sono sottolineati dalla tonalità di colore esclusiva "Verbosian Orange". "L'effetto del colore arancione attrae l'attenzione e crea un senso di presenza. Allo stesso tempo, il colore caldo e passionale esprime l'energia di questo tema. Per creare un effetto ottico speciale, abbiamo usato un arancio luminoso metallizzato, ideale per armonizzarsi con gli accessori neri e grigio antracite, che cattura davvero l'attenzione", così Mark Gutjahr, head of Automotive Color Design Europe di BASF, descrive l'effetto della base. Il sistema di verniciatura soddisfa tutti i requisiti in fatto di sostenibilità, efficienza e prestazioni ed è comparabile con le vernici poliuretaniche prodotte oggi.

Il rivestimento a base acqua pigmentato è protetto da un trasparente basato sui materiali precursori poliuretanici di Covestro. Questi materiali induriscono anche a basse temperature, creano un'adesione ottimale della vernice e – grazie alla bassa viscosità – assicurano un'eccellente fluidità. La finitura risulta lucida e ad alta brillantezza. "Sottolinea l'effetto totale di questo veicolo", dichiara Marc Schreiber, Marketing manager del settore vernici di rifinitura di Covestro.

Gli sviluppi implementati in questo progetto aprono la strada a nuovi approcci per un design accattivante di auto confortevoli, funzionali ed efficienti dal punto di vista energetico, con un focus sui progetti di costruzione leggera utilizzando materie plastiche. L'uso di questi materiali aumenta la gamma di macchine elettriche e riduce il consumo di combustibile e le emissioni di CO2 delle auto alimentate a benzina.

Tuttavia, questo pone nuove esigenze per le vernici a cui i progettisti di tutto il mondo della divisione Vernici di BASF hanno risposto nell'edizione annuale dei Colori di Tendenza nel settore Automotive. La collezione comprende 65 nuove tendenze colore per l'industria automotive e riflette sia i trend globali sia regionali. La relazione multisfaccettata tra mondi virtuali e reali gioca un ruolo chiave nelle attuali tendenze globali e si esprime nella variegata palette di colori per auto. Blu metallizzato artificiale, tonalità argento e bianche, per esempio, riflettono la tendenza verso la digitalizzazione del mondo del lavoro. La prossima edizione dei Colori di Tendenza nel settore Automotive sarà presentata ai produttori di auto durante alcuni eventi esclusivi nell'estate del 2017.

Per maggiori informazioni: www.covestro.com