PaintExpo 2020 registra una grande richiesta di stand espositivi

Date: 04/12/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

A pochi mesi dalla fine della settima edizione della fiera internazionale per tecniche di verniciatura industriale, che ha registrato nuove cifre record per espositori e visitatori, così come per il suo respiro internazionale, 304 aziende di 19 paesi hanno già confermato la prenotazione per PaintExpo 2020. La superficie espositiva netta occupata è pari a 11.536 metri quadri, il 74% dell'edizione precedente. Questo indica che la prossima edizione di PaintExpo sarà ancora più grande.

Dal 21 al 24 aprile 2020, PaintExpo diventa per l'ottava volta la vetrina per innovazioni, applicazioni, tecnologie all'avanguardia e trend in tema di verniciatura. Essa copre l'offerta internazionale di prodotti e servizi per le tecniche di verniciatura industriale in tutta la sua catena del valore. Questa concentrazione di imprese del mondo della tecnica di verniciatura industriale unica al mondo è il motivo della grande capacità di attrazione che la fiera esercita sugli utenti provenienti dalla categoria dei verniciatori professionisti e da quella delle imprese di verniciatura inhouse presenti in tutto il mondo.

Nel 2018 sono stati 11.790 i visitatori specializzati (con una crescita del 12%) arrivati a Karlsruhe da 88 paesi. La quota di visitatori stranieri era di circa un terzo. La maggior parte dei visitatori avevano in valigia incarichi e progetti concreti. "Partecipiamo a molte fiere, anche in Asia e in America, ma da un punto di vista della qualità degli espositori e dei visitatori, dei prodotti e della rappresentanza, PaintExpo è la fiera leader a livello internazionale. Per questo motivo saremo presenti come espositori anche nel 2020", spiega Frank Berg, managing director, Caldan Service GmbH. Anche per Prof. Dr. Nils A. Reinke, CEO della svizzera Winterthur Instruments AG, la partecipazione è già data per certa: "esponiamo a PaintExpo dalla fondazione, sette anni fa, della nostra impresa e per il suo sviluppo, la partecipazione alla fiera riveste un'importanza fondamentale. Qui abbiamo una piattaforma ideale per la presentazione dei nostri prodotti. Inoltre, grazie all'ampio spettro di visitatori riceviamo molti input per lo sviluppo dei nostri prodotti."

Il fatto che queste valutazioni siano condivise da molte altre imprese lo mostra chiaramente uno sguardo all'elenco stilato già 17 mesi prima dell'inizio della fiera con espositori di altissimo livello: 304 aziende da 19 paesi hanno già confermato la prenotazione della loro superficie espositiva per la fiera internazionale 2020, potendo in questo modo contare ancora su tutte le opzioni relative alla scelta dello stand. Tra questi ci sono praticamente tutti i leader di mercato e della tecnologia nazionali e internazionali dei diversi ambiti espositivi.

La superficie espositiva netta occupata è pari a 11.536 metri quadri, il 74% dell'edizione del 2018. La forte e anticipata richiesta di superfici espositive sottolinea una volta di più la posizione eccezionale che PaintExpo riveste come punto d'incontro internazionale del settore.

Focus sulla verniciatura all'avanguardia Jürgen Haußmann, direttore amministrativo dell'organizzatore FairFair GmbH è certo che PaintExpo vedrà una crescita positiva anche sul fronte dei visitatori: "nonostante le esigenze e gli sviluppi siano diversi per i vari ambiti di applicazione e paesi, la tecnica di verniciatura e di rivestimento rimane, in quanto tecnologia chiave, un importante fattore di successo." Per le imprese di verniciatura inhouse e i verniciatori professionisti si tratta pertanto di predisporsi alle nuove esigenze. Queste comprendono non solo le crescenti esigenze da parte dei clienti per la qualità, l'economicità e la flessibilità, ma anche una migliore efficienza dei materiali e delle risorse, così come la sostenibilità. Temi ulteriori sono la crescente digitalizzazione e connessione di processi produttivi, l'utilizzo di nuovi materiali e combinazioni di materiali, così come il trend per la personalizzazione.

"Indipendentemente dal fatto che si tratti del rivestimento di metallo, plastica, legna e materiali in legno, vetro, materiali compositi o altri materiali, grazie all'offerta eccezionale e all'avanguardia degli espositori, anche la prossima edizione di PaintExpo sarà in grado di offrire ai visitatori soluzioni di prodotti, processi e problemi adeguatamente aggiornati", afferma sicuro Jürgen Haußmann fin da oggi.

La gamma espositiva della fiera internazionale per tecniche di verniciatura industriale comprende impianti per procedure di verniciatura a umido, a polvere, UV, a immersione e di coil coating, vernici per tutti i procedimenti, sistemi di applicazione, pistole a spruzzo e nebulizzatori, tecniche di automazione e di movimentazione dei materiali, pulizia e pretrattamento, asciugatura e indurimento, tecnologia ambientale, tecnologia ad aria compressa, areazione e depurazione dell'aria di scarico, trattamento dell'acqua, riciclaggio e smaltimento, accessori, mascheratura, tecniche di misurazione e verifica, garanzia di qualità, marcatura, sverniciatura, laminazione professionale, servizi, imballaggi e letteratura tecnica.