parts2clean 2016: vincente come qualità e come numeri

Date: 15/06/2016
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Visitatori di qualità con forte potere decisionale e con piani di investimento concreti; il 35 per cento degli oltre 7.400 visitatori ha preso parte al forum specialistico per approfondire il proprio know-how in tema di lavaggio industriale.

La 14esima fiera internazionale del lavaggio industriale dei pezzi e delle superfici parts2clean, che si è tenuta a Stoccarda dal 31 maggio al 2 giugno, ha raggiunto ottimi risultati, registrando oltre 7.400 visitatori. La manifestazione si è svolta contemporaneamente a O&S, fiera internazionale delle tecnologie per il trattamento, la finitura e il rivestimento delle superfici, e ad altre fiere di settore che hanno sicuramente esercitato, nel loro insieme, un importante richiamo sugli addetti ai lavori. Non solo l'elevata affluenza dei visitatori, ma anche la loro competenza professionale e decisionale, sono state motivo di soddisfazione per i 230 espositori di 16 Paesi. La percentuale dei visitatori qualificati – pari al 99 per cento – è straordinariamente elevata. Nel corso dell'indagine condotta sui visitatori, l'85 per cento ha dichiarato di essere coinvolto nelle decisioni di acquisto della propria azienda. Il 33 per cento si è presentato in fiera con piani di investimento concreti, un altro 48 per cento era seriamente intenzionato a prendere in considerazione un investimento. "Il forte interesse dei visitatori qualificati conferma l'importanza di parts2clean come piattaforma mondiale per il business nel settore delle tecnologie per il lavaggio industriale", dice Olaf Daebler, responsabile di parts2clean presso la Deutsche Messe.

Il 65 per cento dei visitatori arrivava a Stoccarda da Paesi UE, il 25 per cento da altri Paesi europei e circa il 10 per cento dall'Asia e dall'America. Dopo la Germania, i maggiori Paesi di provenienza dei visitatori erano Svizzera, Austria e Italia. I settori industriali più rappresentati erano costruzione di macchine e impianti, produzione di auto e veicoli, trattamento e lavorazione delle superfici, lavorazione dei metalli.

Il 35 per cento dei visitatori ha preso parte alle conferenze con traduzione simultanea (Tedesco <> Inglese) del Forum specialistico parts2clean per approfondire il proprio know-how sul lavaggio industriale. Anche i tour guidati, proposti quest'anno per la prima volta in format bilingue, hanno incontrato grande interesse da parte dei visitatori internazionali – come dimostra il fatto che circa il 50 per cento dei partecipanti proveniva da Paesi non di lingua tedesca. Ogni giorno di fiera erano previsti due tour, dedicati rispettivamente a "Processi e strumenti di pulizia ad impiego efficiente delle risorse" e "Sicurezza della qualità e analisi". Le aziende espositrici selezionate per l'inclusione nell'itinerario dei due tour si sono dette molto soddisfatte dei risultati ottenuti. Molte di esse hanno già annunciato di voler essere parte dei tour anche il prossimo anno.

Contatti interessanti e promettenti progetti L'atteggiamento generale degli espositori al termine dei tre giorni di fiera era di soddisfazione. "Per noi è stata una delle edizioni migliori degli ultimi anni. Non solo abbiamo preso parte all'iniziativa dei tour guidati, ma, nel periodo di preparazione alla fiera, ci siamo anche serviti del servizio stampa degli organizzatori per far conoscere il nostro nuovo impianto di lavaggio. Questo ha portato molti visitatori al nostro stand, dove tutto lo staff era costantemente impegnato in colloqui e riunioni. I nostri visitatori rappresentavano molti diversi settori industriali e provenivano da molti Paesi, tra i quali Italia, Francia, Giappone, Cina, India e Svezia. Nel 2017 esporremo di nuovo a parts2clean", dichiara Christian Härtel, Responsabile vendite dello specialista tedesco in soluzioni di pulizia Zippel GmbH.

Anche Rainer Straub, Direttore vendite di Dürr Ecoclean GmbH, si dice soddisfatto dell'andamento della fiera: "Siamo rimasti sorpresi dal fatto che molti clienti si sono presentati nel nostro stand con la precisa intenzione di concludere piani di investimento già impostati. Abbiamo ricevuto anche serie e promettenti richieste di informazioni – probabilmente anche perché in fiera abbiamo presentato nuovi impianti. Abbiamo avuto inoltre interessanti colloqui con esponenti di aziende asiatiche, ad esempio indiane o giapponesi." Un parere altrettanto positivo è stato espresso da Berk Gülörten, Direttore Vendite dell'azienda turca Protechnology Endüstriyel Makine Ve Kimya Sanayi Tic. Ltd. Stl.: "Produciamo sistemi di lavaggio ad acqua e siamo molto contenti di avere esposto a parts2clean. Abbiamo preso più di 100 contatti interessanti: un ottimo risultato. Riteniamo che partecipare sia importante soprattutto per l'eccellente livello professionale dei visitatori, che sanno molto bene quello che cercano e quello di cui hanno bisogno. Il prossimo anno torneremo sicuramente." Anche l'azienda tedesca Sita Messtechnik GmbH è intenzionata a partecipare il prossimo anno, come spiega la Responsabile Marketing Sandra Wensch: "Quest'anno avevamo uno stand più grande, eppure era sempre affollato. Il nostro personale era sempre impegnato in colloqui con i visitatori. Abbiamo stabilito molti nuovi contatti, soprattutto con operatori dell'industria automobilistica, della lavorazione dei metalli e della galvanotecnica. Gli operatori con i quali abbiamo parlato arrivavano per lo più da Germania, Austria e Svizzera, ma un buon terzo veniva da Paesi non di lingua tedesca. parts2clean è la fiera di settore più importante per noi e naturalmente ci saremo anche nel 2017."

Anche Olivier Huin, Presidente della francese Microvision Instruments, esprime un giudizio positivo sulla manifestazione: "È la quarta volta che torniamo a Stoccarda. Siamo fornitori di software e di soluzioni chiavi in mano per il controllo della contaminazione, e per noi è indispensabile partecipare a parts2clean, perché ci sono anche tutti i nostri maggiori concorrenti. Grazie al profilo internazionale della manifestazione, già in passato abbiamo trovato persino molti nuovi clienti francesi. Quest'anno i nostri sistemi hanno suscitato molto interesse in visitatori provenienti da Slovenia, Italia, Turchia e Germania."

Di un forte interesse da parte dei visitatori parla anche Gerhard Koblenzer, CEO di LPW Reinigungssysteme GmbH: "La fiera è andata molto bene per noi, in linea con quello che sembra essere l'andamento del mercato fino ad oggi. I nostri sistemi speciali di lavaggio ad acqua vanno molto bene. C'è una sempre maggiore richiesta di High-Purity, ad esempio per i processi di rivestimento e di incollaggio."

Un'altra azienda ha evidenziato di trovarsi a confronto con sempre più stringenti esigenze di lavaggio. È l'azienda italiana Bussi Demagnetizing Systems. Il Responsabile dello Sviluppo prodotti e delle Vendite, Pietro Bussi, spiega: "La smagnetizzazione ha un ruolo sempre più importante per il rispetto delle severe direttive sulla decontaminazione delle particelle nella pulizia dei componenti ferromagnetici. Ci ha fatto molto piacere che sia i nostri clienti più fedeli sia nuovi potenziali clienti ci abbiamo fatto visita al nostro stand chiedendo informazioni al riguardo. Le nostre attese sono state pienamente soddisfatte e torneremo a parts2clean anche nel 2017."

Non ha dubbi sulla partecipazione futura della sua azienda anche Chuck Sexton, Global Product Line Manager Industrial della statunitense Kyzen: "parts2clean è una delle fiere più importanti alle quali prendiamo parte a livello mondiale e l'edizione di quest'anno è stata particolarmente felice per noi. Abbiamo potuto prendere moltissimi contatti, per la maggior parte con l'industria manifatturiera, ma alcuni anche nel campo dell'elettronica. Abbiamo incontrato sia nuovi potenziali clienti sia clienti ormai consolidati, sia nostri partner nel settore dell'impiantistica. Partecipare a una fiera significa anche avere sempre eccellenti possibilità di networking. Nel 2017 ci saremo ancora."

Anche Christian Rösener, Chemical Service Engineer di Safechem Europe GmbH, attribuisce grande importanza alle occasioni di networking che la fiera offre: "Anche quest'anno parts2clean è stato un appuntamento molto positivo per Safechem. Il nostro stand era costantemente affollato – sia da nuovi potenziali clienti sia dai molti professionisti che ne hanno fatto il loro punto d'incontro con la competenza del nostro personale. Abbiamo avuto incontri importanti con clienti con i quali abbiamo elaborato nuove strategie."

A partire dal 2017 parts2clean tornerà ad essere in calendario a ottobre Dalla prossima edizione la fiera internazionale del lavaggio industriale dei pezzi e delle superfici tornerà ad essere in calendario in autunno. Nel 2017 parts2clean si terrà pertanto dal 24 al 26 ottobre.

Per maggiori informazioni: www.parts2clean.de