La 16esima parts2clean si è chiusa all'insegna del successo. Dal 23 al 25 ottobre 2018, 240 espositori hanno trasformato i padiglioni 3 e 5 del Parco Fiere di Stoccarda in hub internazionale per la pulizia delle parti e delle superfici.
Le aziende partecipanti provenivano da 16 Paesi, con una percentuale di presenze estere pari al 26%. L'affluenza di circa 4.500 visitatori qualificati da 42 Paesi conferma il richiamo della manifestazione. Il 21% dei visitatori arrivava a Stoccarda dall'estero: il 76% da Paesi dell'Unione Europea, un altro 18% da altri Paesi europei. I più importanti Paesi di provenienza dei visitatori dopo la Germania sono stati, nell'ordine: Austria, Svizzera, Francia, Repubblica Ceca, Italia e Paesi Bassi.
"Siamo molto soddisfatti dei risultati di parts2clean 2018", dice Olaf Daebler, Global Director di parts2clean presso Deutsche Messe. "Molti espositori ci hanno riferito che a loro parere il profilo qualitativo dei visitatori è cresciuto ancora". È di questo parere ad esempio Jens Emmerich, Product Manager del settore R&S per la tecnologia delle superfici presso l'azienda tedesca BCD Chemie GmbH: "Nel nostro stand abbiamo avuto forse un po' meno contatti dello scorso anno, ma la qualità ha decisamente compensato la differenza.
Mentre lo scorso anno i colloqui erano in parte un po' sbrigativi, quest'anno siamo andati molto in profondità. Abbiamo parlato di progetti concreti e abbiamo persino fissato degli appuntamenti, anche per test di pulizia con le nostre soluzioni. Torneremo sicuramente a parts2clean 2019".
Apprezzata piattaforma informativa e degli acquisti
La 16esima edizione di parts2clean ha evidenziato che un crescente numero di settori e di aziende guarda alla pulizia delle parti e delle superfici come a una fase della produzione estremamente importante e decisiva ai fini della creazione di valore. Ne danno conferma sia l'elevatissima quota di visitatori professionali (pari al 99%) sia la loro elevata competenza decisionale.
Un visitatore su due ha dichiarato di occupare una posizione dirigenziale in azienda e l'85% di essere coinvolto nelle decisioni di acquisto aziendali. Molti visitatori hanno manifestato inoltre l'intenzione di investire. La percentuale dei visitatori coinvolti nella pianificazione degli investimenti, pari all'82%, è risultata un po' più elevata rispetto allo scorso anno. E un buon 41% dei potenziali investitori aveva a disposizione un budget che superava i 100.000 euro. Gli addetti ai lavori hanno quindi varcato le soglie della fiera leader internazionale della pulizia industriale delle parti e delle superfici con obiettivi molto concreti. Per le aziende espositrici queste premesse si sono tradotte in contatti di altissimo livello, in nuovi progetti e persino in trattative concluse direttamente in fiera.
"Durante parts2clean, quest'anno, abbiamo stabilito promettenti contatti con potenziali nuovi clienti e abbiamo praticamente firmato anche un grosso ordine. Non è consueto che questo avvenga nel corso di fiere di beni di investimento come parts2clean", dice Carola Maurer, Market Development Assistant di Hobart GmbH. Anche Peter Ruoff, Direttore Marketing & Vendite e membro della direzione commerciale di MAFAC – E. Schwarz GmbH & Co., è soddisfatto per la vendita di un impianto di nuovissima concezione: "parts2clean 2018 è andata meglio per noi rispetto allo scorso anno. E questo non solo perché abbiamo venduto un impianto di pulizia direttamente allo stand, ma anche perché abbiamo ricevuto molte richieste di informazioni da parte di aziende con le quali siamo entrati in contatto per la prima volta. Nel corso dei colloqui ci siamo inoltre resi conto della crescente tendenza ad attribuire sempre più valore alla pulizia industriale. C'è grande interesse soprattutto per la rimozione di impurità particellari e di contaminazioni di superficie".
Altrettanto positivo è il commento di Raffaela Tessari, Sales and Customer Care presso il produttore italiano di impianti di pulizia NOVATEC S.r.l.: "Partecipiamo a parts2clean con successo da molti anni e anche il 2018 è andato bene per noi. A questo appuntamento si presentano solo visitatori specializzati con obiettivi concreti e riusciamo a esaminare a fondo le loro esigenze e i loro obiettivi. parts2clean è sempre un ottimo punto d'incontro per stabilire preziosi contatti con potenziali nuovi clienti, per coltivare contatti con clienti già esistenti, per stabilire partnership." Anche Elia Bosco, Responsabile vendite dell'azienda turca Everest Elektromekanik Makine Ve Sistemleri Sanayi ve Tic Ltd. Sti., vede in parts2clean la piattaforma ideale per i rapporti d'affari: "parts2clean ci offre una straordinaria opportunità di presentare i nostri prodotti e nuovi sviluppi al pubblico giusto. Considerato l'altissimo profilo qualitativo dei visitatori internazionali, non abbiamo dubbi: ci saremo anche il prossimo anno".
Ma non sono solo i produttori di impianti per la pulizia ad esprimere grande soddisfazione. Sono molto contenti anche fornitori di altri prodotti per la pulizia industriale, ad esempio Sandra Gruber, Responsabile Sales & Marketing di SensAction AG: "Al nostro stand abbiamo registrato più o meno lo stesso numero di visitatori dello scorso anno, ma la qualità dei contatti è stata più elevata. Prevediamo quindi buoni affari postfieristici".
Lo stesso ottimismo è espresso da Hans-Jürgen Oberdiek, Sales Marketing Manager di Carl Zeiss Microscopy GmbH: "I visitatori che si sono presentati al nostro stand avevano interessi ed esigenze molto diversi, il che conferma che c'è una crescente richiesta di soluzioni di pulizia in molti settori. Sta di fatto che a parts2clean siamo riusciti a stabilire molti nuovi contatti, dai quali potranno nascere ordini". Anche Florian Weber, Sales Director di Weber Ultrasonics AG, parla di ottimi risultati: "Siamo molto soddisfatti.
La quantità e la qualità dei contatti sono stati eccellenti. parts2clean è la sola fiera specializzata dedicata a questo settore e il prossimo anno saremo di nuovo qui". La stessa decisione è già stata presa da Tobias Jessberger, Amministratore di Dr. Jessberger GmbH: "Grazie all'altissimo livello dei contatti, e al suo spiccato profilo internazionale, parts2clean è ormai da anni un appuntamento fisso del nostro calendario fieristico". È sulla stessa linea Anja Wächter, Amministratrice di Metallform Wächter GmbH: "Anche quest'anno siamo soddisfatti al 100 % della nostra presenza in fiera. Ci sentiamo quindi sempre più motivati a partecipare ad ogni edizione".
Luci puntate su trend e esigenze future
Facendo un giro a parts2clean era possibile capire subito che la fiera non si occupa solo di bisogni attuali in tema di pulizia di parti e superfici. "Digitalizzazione e automazione stanno vertiginosamente acquistando sempre più importanza nella pulizia industriale delle parti e delle superfici", sintetizza l'organizzatore di parts2clean Olaf Dabler, sottolineando che a questi temi sono stati pertanto dedicati non solo iniziative speciali, ma anche spazi espositivi.
"Presentando la combinazione fra trattamento preliminare con solventi e tecnologia al plasma, oltre a soluzioni per la digitalizzazione, abbiamo incontrato l'interesse di molti utenti, soprattutto di coloro che hanno esigenze e aspettative specifiche, ad esempio per il problema della contaminazione residua di superficie o per la digitalizzazione dei processi di pulizia. Abbiamo potuto far capire loro come il settore si sta evolvendo", dice Rainer Straub, Vice President Sales & Customer Service e membro del CdA di Ecoclean GmbH. È dello stesso parere Andreas Rosenbusch, Business Development Manager di Stäubli Tec-Systems GmbH Robotics: "parts2clean ha evidenziato il ruolo di Industria 4.0 nella pulizia industriale delle parti e delle superfici. La digitalizzazione di impianti e processi di pulizia, la raccolta, la valutazione e l'utilizzo di dati sono temi rilevanti, destinati a una crescente importanza in futuro e per i quali è possibile offrire tutta una serie di soluzioni".
Molti settori sono ancora in cerca di una soluzione a loro bisogni particolari, come la rimozione totale o parziale delle impurità pellicolari. Lo evidenzia Karl-Hein Menauer, Senior Manager Sales & Technology presso acp systems AG: "Rispetto allo scorso anno abbiamo avuto circa il 30% di contatti in più. E si tratta in prevalenza di contatti con aziende dell'industria automobilistica e delle subforniture, dell'industria aeronautica ed elettronica, che spesso hanno l'esigenza di una rimozione parziale di impurità pellicolari, ma non dispongono ancora di una soluzione adeguata".
Trasversalità nei settori e nei materiali
Anche nei settori industriali di appartenenza dei visitatori di parts2clean si registra la stessa varietà che caratterizza le esigenze e gli obiettivi della pulizia delle parti e delle superfici. Il settore più rappresentato quest'anno è stato quello dell'industria automobilistica (42% dei visitatori), seguito da ingegneria meccanica e impiantistica, lavorazione e trattamento dei metalli, elettronica ed elettrotecnica, meccanica di precisione, ottica, industria farmaceutica e tecnologia chimica e dei processi.
Anche il giudizio espresso dai visitatori di parts2clean è positivo: una netta maggioranza ha trovato l'offerta praticamente completa. Nove visitatori su dieci prevedono di tornare alla prossima edizione della fiera internazionale leader per la pulizia industriale delle parti e delle superfici, che si terrà dal 22 al 24 ottobre 2019 sempre presso il parco fiere di Stoccarda.