In ormai molti settori le imprese devono affrontare nuove sfide nel lavaggio industriale di componenti e superfici. Nuove tecniche di produzione e fissaggio richiedono nuove tecnologie di verniciatura e soluzioni di lavaggio adatte.
La necessità di dover rimuovere residui particolati e film superficiali in questo tipo di applicazioni è in forte crescita. Anche in settori come quello dei semi-conduttori, della tecnologia medica e dell'ingegneria meccanica, le specifiche di pulizia dei componenti sono sempre più stringenti. Padroneggiare queste fide è lo scopo del gioco a parts2clean, la Fiera Internazionale sul Lavaggio Industriale di Componenti e Superfici, la cui 17a edizione si terrà dal 22 al 24 ottobre 2019 presso il Centro Fieristico di Stoccarda.
Sul palcoscenico della competizione globale le imprese devono essere in grado di offrire soluzioni di lavaggio in grado di garantire risultati costantemente elevati, in modo sia veloce che economico. Ancora più importante, i livelli di pulizia ottenuti necessitano di essere documentati su base continua e i risultati salvati, fino alla fase di lavorazione successiva o fino alla consegna al cliente. "Gli espositori di parts2clean presenteranno soluzioni ad ogni richiesta", afferma Olaf Daebler, Global Director di parts2clean presso Deutsche Messe. "parts2clean è il massimo punto di incontro internazionale per il settore e una vetrina fondamentale per le soluzioni migliori e le più recenti tendenze e tecnologie".
Una fonte internazionale di know-how e soluzioni di acquisto
parts2clean è la principale sorgente internazionale di conoscenze e opzioni di acquisto nel settore del lavaggio industriale e i visitatori partecipano all'evento in cerca di soluzioni a esigenze altamente specifiche. "Il lavaggio dei componenti è un aspetto chiave nella tecnologia medica. Poiché parts2clean è l'unica fiera che tratta ogni aspetto del lavaggio industriale, è qui che andiamo per presentare i nostri prodotti e servizi. Coloro che vengono a visitarci durante l'evento sono professionisti del settore armati di un vivo interesse nel trovare risposte a domande molto specifiche", ha affermato il Dr. Dagmar Martin, responsabile del gruppo di lavoro "Interfacce analitiche nel processo produttivo" presso l'Istituto Scienze Naturali e Mediche (NMI) dell'Università di Tubinga (Germania).
Dalle statistiche sui visitatori dell'edizione 2018 è risultato anche in modo chiaro che gli stessi erano ben disposti a investire in nuova tecnologia: l'85% ha affermato di essere stato coinvolto in modo diretto nelle decisioni di acquisto della propria azienda. E l'82% dei professionisti che hanno partecipato all'edizione dello scorso anno vi sono giunti con piani di investimento aziendali. "Il 41% considerava investimenti per un totale di 100.000 euro. Gli espositori hanno quindi generato non solo contatti di valore, ma anche notevoli vendite", ha sottolineato Daebler. La richiesta di spazi per l'edizione di quest'anno è molto elevata: a metà gennaio hanno prenotato il loro stand più di 75 società, tra le quali molti leader di settore e innovatori. Già adesso lo spazio totale prenotato (al momento più di 3.300 metri quadrati) ha già raggiunto circa il 50% dello spazio totale occupato nel 2018.
Un serie di servizi omnicomprensivi, con nuove categorie
Con una gamma multi-disciplinare di soluzioni, indirizzate a ogni settore e a ogni fase del processo di lavaggio industriale, parts2clean permette agli utilizzatori provenienti da numerosi background produttivi e di trattamento di ottenere le informazioni di cui hanno bisogno in merito ai processi, ai prodotti di lavaggio e ai modi per ottimizzare le operazioni e i costi. Sarà posta grande attenzione sulle applicazioni di lavaggio per la tecnologia medica e sull'automazione delle operazioni, ad esempio con i robot.
Poiché la rimozione dei contaminanti superficiali e il lavaggio selettivo delle superfici funzionali sono destinati a diventare sempre più importanti, questi argomenti saranno trattati in modo particolare.
I visitatori troveranno ispirazione anche grazie all'iniziativa speciale QSREIN 4.0, che quest'anno esplorerà il futuro del controllo di processo nel lavaggio ad acqua. Qui fornitori e utilizzatori del settore esamineranno approcci innovativi, ottimali ed economici al monitoraggio e controllo di processo, in grado di soddisfare standard di lavaggio costantemente elevati.
Interessante programma di supporto
parts2clean è anche un'eccellente fonte di know-how, grazie per esempio alla sua tre giorni di Industry Forum che si terrà in collaborazione con la Fraunhofer Cleaning Technology Alliance – un forum che darà valore aggiunto grazie al concomitante Innovation and Future Forum organizzato dall'Associazione Tedesca Lavaggio Industriale (FiT).
Tra gli argomenti chiave, i fondamenti tecnologici, le strategie per ottimizzare processi e costi e il sistema qualità. Il forum fornirà inoltre ai visitatori report sulle migliore pratiche di applicazione e sulle recenti tendenze e innovazioni. Il forum sarà interamente tradotto simultaneamente (tedescoinglese/inglesetedesco).
Due volte al giorno dei tour guidati (in inglese e tedesco) presso gli stand di espositori selezionati metteranno in evidenza prodotti significativi, aiutando così a trovare fornitori e innovazioni promettenti per le proprie specifiche esigenze. Per gli espositori i tour guidati sono una notevole opportunità per colpire un pubblico altamente ricettivo con i propri prodotti innovativi. Ciò si aggiunge alla creazione di contatti interessanti e ad eccellenti prospettive di business.