parts2clean 2023 - Dal 26 al 28 settembre a Stoccarda

Date: 01/09/2023
Autore: Sponsored
Categorie: Eventi e fiere
The bilingual expert forum during the last edition of parts2clean

La fiera dedicata a soluzioni, processi e tecnologie per il lavaggio industriale dei componenti e delle superfici che si svolgerà dal 26 al 28 settembre 2023 presso Stuttgart Exhibition Grounds di Stoccarda (Germania) celebra il suo ventesimo anniversario.

Hub internazionale privilegiato sulla pulizia industriale di componenti e superfici, parts2clean riflette le esigenze dei più diversi utilizzatori e propone un portafoglio di soluzioni unico a livello mondiale. Lo confermano la più ampia gamma di offerta dell’edizione di quest’anno e il nuovo slogan “Cleaning redefined”. Oltre ai settori tradizionali della pulizia industriale, parts2clean tratterà anche ambiti di intervento nuovi e modificati, nati ad esempio dalla trasformazione energetica e della mobilità, dalle tendenze dell’automazione, della digitalizzazione e dell’IA, dalla sostenibilità e, in alcuni casi, da più stringenti requisiti normativi.

Acquistano maggiore importanza soluzioni di pulizia per la produzione elettronica, la mobilità elettrica, la sensoristica, l’industria ottica e la tecnologia medicale e farmaceutica. parts2clean tratterà inoltre il tema dell’efficienza energetica di impianti e processi di pulizia. Indagini di mercato e sondaggi eseguiti durante la fiera stessa dimostrano che parts2clean è un appuntamento ormai irrinunciabile nello scenario industriale.

La pulizia è da tempo un fattore competitivo, perché componenti e superfici pronti per l’utilizzo sono in ogni settore una premessa fondamentale per prodotti di qualità. Più severe specifiche di pulizia, nuovi prodotti e materiali, nuove tecnologie di produzione, più elevati requisiti di efficienza energetica e delle risorse pongono nuove sfide agli specialisti del settore. Come evento leader internazionale, parts2clean copre l’intera gamma delle soluzioni possibili: da impianti completi, cestelli di pulizia e portapezzi, a cleaning media, a sistemi per clean room, a processi di asciugatura o protezione anticorrosione. Anche certificazione della qualità e sistemi di analisi, handling e automazione sono parte integrante dell’offerta.

Così come gli sviluppi dei processi di pulizia a umido e le tecnologie per la pulizia a secco e per una migliore efficienza energetica e delle risorse, per una maggiore economicità e flessibilità e per l’inclusione degli interventi di pulizia in processi di produzione collegati in rete. Per la prima volta nella storia ventennale di parts2clean, sarà proposto quest’anno un tema conduttore: “High Purity”, rappresentativo dell’ampliamento tematico della manifestazione. Quello che serve per i componenti industriali “normali” non è più sufficiente per i componenti high-tech, che pongono requisiti di pulizia molto più severi e rigorosi.

Negli ultimi anni ai concetti di pulizia fine e di precisione si è affiancato il concetto di High Purity, ma che cosa significa esattamente questo termine e che cosa lo caratterizza? In realtà le definizioni si differenziano da settore a settore. Semplificando e sintetizzando, si può dire però che si tratta della classe più elevata della pulizia di precisione: di interventi particolarmente complessi per settori come industria dei semiconduttori o ottica di precisione e optoelettronica, tecnologia a film sottile, tecnologia medicale e tecnologia dei componenti per il vuoto (UHV, XHV e UCV).

ASML, uno dei maggiori produttori mondiali di semiconduttori, tratterà il tema dal punto di vista dell’utenza illustrando le diverse “classi di purezza” che devono essere prese in considerazione nel processo di produzione e le possibili fatali conseguenze di un mancato rispetto delle severe disposizioni previste. Il forum specialistico di tre giorni che si terrà in fiera è una delle più ricercate fonti del sapere di settore a livello internazionale.

Oltre ai temi classici del cleaning, all’esame degli interventi oggi più consueti e agli sviluppi registrati nei più diversi comparti industriali, il Forum approfondirà anche il tema conduttore. Le oltre 40 conferenze mirate fanno dell’appuntamento una prerogativa unica della manifestazione, che include la partecipazione nel ticket giornaliero. parts2clean vuole essere non solo specchio del mercato, ma anche momento di approfondito confronto sui temi del futuro.