PCG conserverà e aumenterà il valore di Perstorp concentrandosi su soluzioni speciali e trasformazione sostenibile.
Perstorp ha recentemente annunciato di essere stata acquisita da PETRONAS Chemicals Group Berhad (PCG), un fornitore malese di prodotti chimici integrati parte del Gruppo PETRONAS. Nel maggio 2022, PCG ha firmato un contratto di acquisto di titoli con Financière Forêt S.à.r.l per acquisire l'intera partecipazione in Perstorp. Con il completamento dell'acquisizione, la società è ora una controllata al 100% di PCG.
“Questo giorno segna un nuovo inizio e un entusiasmante futuro per Perstorp come parte della famiglia PCG. Siamo entusiasti di esplorare le opportunità che possono essere sbloccate lavorando a stretto contatto con PCG. Ciò accelererà la prossima fase di crescita e ci rafforzerà ulteriormente come azienda leader nel settore delle specialità chimiche. Perstorp e PCG formano insieme un'attività più solida”, ha affermato Jan Secher, presidente e CEO di Perstorp.
“Siamo lieti di aver completato questa acquisizione, creando una nuova piattaforma per la nostra crescita nel settore delle specialità chimiche. Va anche oltre il potenziale di guadagno: Perstorp è una scelta strategica con valori simili e forza lavoro di talento ed esperta. Siamo entusiasti di accogliere Perstorp nella famiglia PCG”, ha commentato Mohd Yusri Mohamed Yusof, amministratore delegato di PETRONAS Chemicals Group. “Siamo pronti ad avanzare ulteriormente nella nostra agenda di sostenibilità. Le iniziative Finite Material Neutral di Perstorp serviranno da catalizzatore per i progetti di PCG verso la nostra aspirazione di raggiungere le zero emissioni nette di anidride carbonica entro il 2050”.
PCG intende continuare a preservare e accrescere il valore di Perstorp e intende rafforzare l'espansione del marchio nella regione Asia-Pacifico attraverso la propria competenza industriale e attingendo alla propria consistente base di clienti. L'azienda, infatti, assicurerà anche il completamento dei progetti in corso di Perstorp, come Project Air, in modo sicuro ed economico.
“La combinazione di tecnologia e potere innovativo, nonché un posizionamento di mercato complementare, crea una nuova base su cui noi e PCG possiamo fare leva. Siamo orgogliosi della nostra posizione di leader nella sostenibilità e continueremo a guidare la trasformazione dell'industria chimica. Non vedo l'ora di iniziare questo entusiasmante viaggio con PCG insieme ai nostri dipendenti, partner e clienti. Insieme, guideremo il cambiamento verso una chimica che migliora la vita di tutti i giorni”, ha concluso Secher.