Perstorp utilizzerà le acque reflue riciclate da un vicino impianto di trattamento municipale per il suo sito di Stenungsund.
Il fornitore di soluzioni sostenibili Perstorp investirà in un nuovo progetto unico che consentirà all'azienda di utilizzare le acque reflue di un vicino impianto di trattamento municipale per le sue operazioni di produzione nel sito di Stenungsund (Svezia), risparmiando così 1,1 miliardi di litri di acqua potabile all'anno. L'acqua riciclata sarà utilizzata anche per produrre idrogeno rinnovabile tramite elettrolisi al fine di sostenere l'iniziativa di transizione Project Air.
Gli impianti di produzione di Perstorp utilizzano l'acqua per molteplici scopi, come solvente per reazioni chimiche, vettore per prodotti, mezzo di scambio termico e raffreddamento. Questo nuovo progetto, parte della più ampia strategia Finite Material Neutral, consentirà all'azienda di garantire la futura fornitura di acqua e ridurre il consumo di energia purificando e riciclando le acque reflue.
“Questo è un importante sviluppo della tecnologia principale per Perstorp. Abbiamo in programma di implementarla in più siti in tutto il mondo per dimostrare il nostro impegno per ridurre il consumo di acqua dolce. La scarsità di acqua potabile è già un dato di fatto in tutto il mondo. L'industria chimica ha la responsabilità di ridurne l'uso e di trovare nuove soluzioni che possano supportare anche la società nel suo complesso”, ha dichiarato Anna Berggren, vicepresidente per la Sostenibilità di Perstorp.
“Questo entusiasmante progetto di trattamento e riciclo dell'acqua comporterà una stretta collaborazione con diversi partner nella regione di Stenungsund. Esemplifica il modo in cui Perstorp utilizza la sua esperienza tecnologica per trasferire una visione di sostenibilità in investimenti concreti”, ha commentato anche Andreas Utbult, Global Technology & Investment.