Al fine di soddisfare la crescente domanda del mercato, Perstorp ha annunciato che amplierà la sua capacità di produzione di acido 2-etilesanoico (2-EHA).
Al fine di soddisfare le crescenti esigenze del mercato, a partire dal 2022 Perstorp aumenterà notevolmente la capacità di produzione di acido 2-etilesanoico (2-EHA). L'investimento rientra nell'ambito degli impianti produttivi già esistenti della società.
2-EHA, uno dei principali prodotti del Gruppo Perstorp, è un liquido incolore con un gruppo carbossilico basato su una catena di carbonio C8. È ampiamente utilizzato negli esteri per plastificanti in film PVB e lubrificanti sintetici. Può essere utilizzato anche nella produzione di saponi metallici per essiccatori di vernici, liquidi refrigeranti per autoveicoli e stabilizzanti per PVC. Inoltre, altre aree di applicazione potrebbero includere preservanti del legno, catalizzatori per poliuretano e prodotti farmaceutici.
“Mentre le industrie si stanno riprendendo e si stanno adeguando alla pandemia in corso, la richiesta di 2-EHA è aumentata in modo significativo negli ultimi due trimestri, indicando un aumento della domanda di materie prime di alta qualità. Abbiamo continuato a servire con successo i nostri clienti con 2-EHA e ora stiamo investendo in questa espansione per soddisfare le esigenze future", ha affermato Betty Lu, Vice President Business Management Oxo di Perstorp.
“Lo sviluppo del mercato per diverse applicazioni in cui 2-EHA è cruciale richiede che rispondiamo con una maggiore capacità di produzione. Siamo già nella fase di implementazione e tra poco più di sei mesi prevediamo di offrire al mercato più 2-EHA rispetto a quanto ne stiamo già offrendo oggi", ha aggiunto Sam Chia, Business Manager di Perstorp.
Inoltre, Perstorp ha recentemente sviluppato anche 2-Ethylhexanoic Acid Pro, una nuova versione di 2-EHA in cui il 25% del prodotto è basato su materie prime rinnovabili. Come altri prodotti nel portfolio Pro-Environment di Perstorp, 2-EHA Pro è certificato ISCC PLUS e può aiutare i clienti a ridurre la loro impronta ecologica.