I due nuovi obiettivi di sostenibilità per il 2030 riguardanti la ecotossicità di Perstorp sosterranno la trasformazione verso una società circolare.
Perstorp ha annunciato che intende ridurre significativamente l'impatto ambientale dei propri prodotti attraverso due nuovi obiettivi di sostenibilità per il 2030, al fine di salvaguardare sia la salute umana che l'ambiente.
L'azienda ha l'ambizione di diventare Finite Material Neutral, quindi i nuovi obiettivi copriranno le aree con il maggiore impatto. Perstorp ha infatti fissato i seguenti obiettivi:
- Nessuna sostanza chimica pericolosa dovrebbe raggiungere il mercato dei consumatori o industriale;
- I prodotti di nuova concezione dovranno essere sicuri e sostenibili.
Gli obiettivi promuoveranno l'uso sicuro di tutte le sostanze chimiche immesse sul mercato lungo tutta la catena del valore e guideranno lo sviluppo della riduzione al minimo del rischio nel portfolio di prodotti. Inoltre, sosterranno anche la trasformazione verso una società circolare, poiché le sostanze chimiche con tossicità inferiore favoriscono la circolarità – essendo più facili da elaborare e riciclare.
“I nostri nuovi obiettivi per limitare l’ecotossicità dimostrano il nostro impegno a ridurre l'impatto sugli esseri umani e sull'ambiente e rendono chiara la nostra posizione. Gli obiettivi sono ora in fase di attuazione e ci aiuteranno a stabilire processi di controllo e revisione più rigorosi per i nostri prodotti, sia quelli esistenti che quelli in fase di sviluppo”, ha affermato Christoffer Paulsson, vicepresidente degli affari normativi.
I nuovi obiettivi sono in linea con l'ambizione di inquinamento zero dell'Unione Europea all’interno della propria strategia per la sostenibilità verso un ambiente privo di sostanze tossiche, il regolamento sulla tassonomia dell'UE e gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite 3, 6 e 12.
“Lo sviluppo e l'attuazione di questi obiettivi sono un passo importante per consolidare la nostra posizione di fornitore di soluzioni sostenibili. Dimostrano il nostro impegno nel trasformare e ridurre il nostro stesso impatto ambientale e, in definitiva, porteranno anche a prodotti finali più sicuri e sostenibili”, ha aggiunto Anna Berggren, vicepresidente per la sostenibilità.