Perstorp si sta allineando alle nuove linee guida del settore sviluppate da Together for Sustainability.
Il fornitore svedese di soluzioni sostenibili Perstorp ha recentemente annunciato che allineerà i propri standard alle nuove linee guida del settore per l’impatto ambientale dei prodotti (PCF) sviluppate dall'iniziativa industriale Together for Sustainability.
Perstorp è già in grado di fornire i valori di impronta climatica per oltre ottanta prodotti, corrispondenti a quasi l'85% del volume venduto. I valori, certificati ISCC PLUS, sono aggiornati annualmente in base alle specifiche condizioni produttive.
I dati sull’impatto ambientale sono fondamentali per le società che hanno l’obiettivo di ridurre delle emissioni di CO2, poiché consentono alle aziende più a valle della catena del valore di effettuare calcoli dell'impronta climatica dei loro singoli prodotti e ai clienti di prendere decisioni informate.
Le aziende del settore chimico hanno quindi concordato una linea guida globale per il calcolo dell'impatto ambientale dei prodotti nell'ambito dell'iniziativa congiunta Together for Sustainability. Perstorp è stata una delle numerose attività che hanno valutato e testato la nuova metodologia durante la primavera del 2022.
“Condividere in modo trasparente questo tipo di informazioni con i nostri clienti è una essenziale se vogliamo essere un fornitore di soluzioni sostenibili e soddisfare le esigenze della catena del valore. L'impronta climatica del prodotto è un modo importante per fornire valore: mostra come sono state ridotte le emissioni di CO2
sostituendo materie prime fossili con alternative rinnovabili o riciclate e ha un effetto positivo per tutte le aziende a valle.”, ha affermato Anna Berggren, vicepresidente per la sostenibilità di Perstorp. “Già oggi abbiamo prodotti che sono positivi per il clima e ridurremo continuamente l’impatto ambientale della nostra offerta, raggiungendo i nostri obiettivi di riduzione delle emissioni nel 2030”.