Perstorp ha inviato quasi 100 milioni di euro al Fondo per l'innovazione dell'UE per un impianto di produzione di metanolo sostenibile
Perstorp ha recentemente annunciato la collaborazione con Fortum e Uniper al fine di presentare una domanda di 97 milioni di euro al Fondo per l'innovazione dell'Unione europea, per Project Air. L'azienda punta a costruire un sito di produzione a Stenungsund (Svezia) per il metanolo sostenibile.
Il metanolo sostenibile può essere utilizzato per la produzione di prodotti chimici attraverso migliaia di applicazioni, consentendo una migliore impronta climatica in diverse catene di valore. Il progetto sfrutterà l'uso innovativo di biogas, idrogeno da elettrolisi e flussi di residui e anidride carbonica recuperati dagli impianti di Perstorp, consentendo di ridurre le emissioni globali di CO2 di 400.000 tonnellate, equivalenti a circa l'1% delle emissioni territoriali della Svezia.
“L'industria chimica gioca un ruolo fondamentale nella trasformazione sostenibile della società. Trasformare Project Air in realtà è una priorità urgente per i nostri clienti e partner di Perstorp, poiché crea una maggiore disponibilità di prodotti chimici sostenibili lungo le nostre catene di valore. Questo progetto rappresenta un'opportunità unica, ma anche una sfida per l'industria e la politica energetica svedesi. È uno dei numerosi progetti di trasformazione industriale che mirano ad utilizzare il biogas come materia prima, e la Svezia dovrebbe adottare misure per stimolare una fornitura sufficiente per questi scopi", ha dichiarato Jan Secher, presidente e CEO di Perstorp.
La joint venture spera di ottenere una produzione su larga scala entro il 2026. Tuttavia, Perstorp sta anche studiando modalità alternative di finanziamento futuro. L'investimento totale in Project Air dovrebbe aggirarsi intorno ai 236,3 milioni di euro.