Perstorp, fornitore e innovatore nel settore delle specialità chimiche (Perstorp Holding AB) ha annunciato oggi la vendita delle sue attività dedicate agli additivi per l'industria delle vernici e dei rivestimenti prodotti nel suo stabilimento di Gent, in Belgio, Perstorp Belgium (Perstorp Oxo Belgium AB), a Synthomer (Synthomer plc).
La stima totale della vendita è di 78 milioni di Euro (soggetta ad alcuni adeguamenti). La cessione è in linea con la strategia di Perstorp che mira a concentrarsi ed espandere le attività chiave nel settore chimico.
Perstorp Belgium produce e commercializza una gamma di additivi prestazionali a una base globale di clienti in diversi mercati finali, tra cui vernici, rivestimenti e materie plastiche. Presso lo stabilimento di Gent lavorano 41 dipendenti che saranno trasferiti insieme all'attività. Nell'anno 2016, Perstorp Belgium ha generato profitti (prima di interessi e tasse) di 8 milioni di euro. Al 31 dicembre 2016, Perstorp Belgium aveva un patrimonio lordo di 21 milioni di euro.
La transazione ha rappresentato circa 9 volte il margine operativo lordo.
"La vendita di Perstorp Belgium crea un ottimo valore per gli azionisti ed è un passo naturale della nostra strategia, che mira alla crescita delle nostre piattaforme tecnologiche chiave. La transazione rappresenta per Perstorp Belgium e i suoi dipendenti un'opportunità per sviluppare ulteriormente Synthomer", dichiara Jan Secher, Presidente e CEO di Perstorp.
Per maggiori informazioni: www.perstorp.com