La nuova pistola a spruzzo per marcature a punti e a linee consente di ottenere risultati ad alta definizione nell'ambito della marcatura di parti buone/non buone, della codifica alfanumerica e della lavorazione dei generi alimentari, assicurando al tempo stesso uno svolgimento della produzione senza imprevisti.
Sia che si tratti di marcature di scarti, di controlli dei punti di saldatura su tubi e lamiere, della caratterizzazione di elementi diversi ma di aspetto simile, di marcature leggibili successivamente da macchine di controllo tenuta o della caratterizzazione di linee di produzione (ad es. di linee di taglio e di piegatura), per molte imprese è indispensabile disporre di sistemi di marcatura a punti e a linee ad alta precisione. Ed è proprio a questo scopo che Walther Pilot, un'impresa del Gruppo WAGNER, ha sviluppato la PILOT GA 9010 Marking. Più leggera e compatta del modello precedente, si contraddistingue grazie ad un funzionamento affidabile anche in caso di tempi di inattività prolungata e può essere impiegata per marcature da 2,5 a 25 mm. I brevi tempi di risposta di apertura, spruzzatura e chiusura, fanno di questa pistola completamente automatica, il cui campo di applicazione si estende anche al settore automobilistico, farmaceutico e alimentare, una soluzione ideale anche per ambiti produttivi con tempi di ciclo ridotti.
Pistola di marcatura leggera e maneggevole
Con una lunghezza di 128 mm, rispetto al modello precedente PILOT Signier, la nuova pistola è rispettivamente più corta e leggera del 20 e del 30 percento, per cui un impianto può ospitarne agevolmente più unità. PILOT GA 9010 Marking è disponibile come componente per sistemi completi di rivestimento, composti ad es. da pistola, serbatoio sottopressione e unità di comando e, a seconda dell'applicazione, può essere inoltre ampliata, ad esempio con valvole a tre/due vie. La pistola a spruzzo è inoltre disponibile come componente per i sistemi completi di rivestimento del Gruppo WAGNER. Speciali accorgimenti per il lavaggio consentono una nitidezza costante, anche con inchiostri ad essiccazione rapida e, in caso di necessità, anche di marcature ad elevata precisione, importanti nel settore nella spruzzatura di materiali adesivi. La struttura robusta e di alta qualità, inoltre, assicura un ciclo produttivo impeccabile anche in presenza di condizioni molto difficili.
Per la lavorazione di materiali abrasivi o igroindurenti, nonché di colori ad essiccazione rapida, Walther Pilot ha aggiunto alla gamma una variante di prodotto: la PILOT GA 9010 Marking Membran completamente automatica, con tenuta a membrana anziché a pacco guarnizioni.
Una pistola di marcatura per molte applicazioni
Mentre fino ad oggi la linea di prodotti di Walther Pilot era composta da tre pistole a spruzzo e un sistema completo di marcatura a punti e a linee, adesso è disponibile per la prima volta una pistola capace di rispondere in modo affidabile ad un ampio spettro di esigenze applicative. Le marcature sugli ingranaggi, ad esempio, facilitano lo svolgimento di operazioni di montaggio senza errori. Grazie all'impiego parallelo di più pistole di marcatura, nel settore della produzione dell'acciaio è possibile apporre i numeri di lotto sulle bobine di acciaio ben decifrabili anche da distanze elevate. Nelle segherie, invece, viene utilizzata per marcare la superficie assorbente dei tronchi d'albero da avviare ai processi di lavorazione successivi, ma anche su superfici lisce non assorbenti, quali i catalizzatori in ceramica o in metallo, possono essere realizzate le marcature desiderate con la PILOT GA 9010 Marking, per assicurarne un corretto montaggio nei motori. La pistola a spruzzo è una soluzione ideale anche per altre applicazioni, quali ad esempio le marcature a linee leggibili a macchina su tubi e profili, o la marcatura a colori di banconote da distruggere.
Gli speciali colori di marcatura evitano l'occlusione dell'ugello
Per la marcatura a punti e a linee, la pistola a spruzzo GA 9010 Marking utilizza colori macinati di alta qualità, che tendono a sedimentarsi in misura più ridotta sull'ugello, rispetto ai comuni materiali di rivestimento, minimizzando il rischio di occlusione. I colori vengono distribuiti da Walther Pilot e sono disponibili in tutte le tonalità di uso frequente. Colori speciali possono essere forniti su richiesta. I colori di marcatura possono essere applicati su superfici umide, calde (fino a 800 °C), lisce, porose ed anche lubrificate. Queste caratteristiche li rendono prodotti ideali per marcature su lamiere, tubi, plastiche, materiali tessili, vetro, ma anche su legno, carta, ceramica o gomma. Sono ad essiccazione rapida, bene aderenti, resistenti all'olio, alla luce e all'acqua.