I nuovi ugelli di Plasmatreat sono progettati per materiali sensibili alla temperatura, per il pretrattamento di ampie aree e per il rivestimento uniforme.
La compagnia tedesca Plasmatreat GmbH con sede a Steinhagen, un produttore internazionale di tecnologia del plasma atmosferico, ha lanciato tre nuovi ugelli per il plasma che ampliano il proprio ampio portfolio di prodotti per includere queste speciali applicazioni.
Presentate per la prima volta al pubblico durante la fiera K 2022 dello scorso ottobre, le nuove soluzioni sono idonee per il trattamento di materiali particolarmente sensibili alle temperature, per il pretrattamento di superfici ampie e per il rivestimento superficiale uniforme.
RD2005PAD è un ugello rotante per il nanorivestimento con tecnologia PlasmaPlus per creare superfici specificamente realizzate su misura per soddisfare le esigenze dei clienti per quanto riguarda i materiali planari. Grazie all’asse rotante, è anche idoneo per verniciare materiali piani e fornisce un trattamento uniforme ad alta intensità nel processo PlasmaPlus, producendo uno strato funzionale affidabile che consente un ottimale incollaggio, stampaggio o verniciatura della superficie rivestita.
L’ugello al plasma Openair PFW10LT è ideato per l’utilizzo a basse temperature sotto i 60 °C ed esegue un pretrattamento particolarmente delicato delle materie plastiche
prima dei processi successivi, come l'incollaggio. È poi particolarmente idoneo per il trattamento di piccole aree e contorni come fori o scanalature, per applicazioni a bassa quota nei componenti 3D o per prodotti e componenti medici.
Infine, l’ugello al plasma Openair PFW100 è stato sviluppato specificamente in modo da trattare le superfici o i componenti piani ad elevate velocità di processo e, allo stesso tempo, su una grande larghezza. È poi particolarmente idoneo al pretrattamento di materiali sensibili al calore come piccole plastiche protettive e può anche essere usato per la pulizia superficiale del metallo o del vetro.