Plasmatreat ha presentato le sue tecnologie per ottimizzare la produzione di additivi

Date: 19/12/2022
An automotive dashboard treated with plasma technology

Plasmatreat ha presentato il processo al plasma CO2-neutrale Openair e la soluzione di automazione cell4_Plasmatreat.

La compagnia tedesca Plasmatreat GmbH con sede a Steinhagen, specializzata nella tecnologia del plasma atmosferico, ha presentato i suoi processi al plasma Openair e la soluzione di automazione cell4_Plasmatreat durante il K 2022 e il VDMA Circular Economy Forum, gli eventi internazionali dedicati all’industria della plastica e della gomma.

Campioni di prodotti e strumenti, così come piccoli lotti, articoli personalizzati e parti di ricambio possono essere prodotti in un breve lasso di tempo utilizzando la stampa 3D. Plasmatreat GmbH ha dimostrato come la qualità dei componenti prodotti dalla stampa 3D possono venire significativamente migliorati dalle sue soluzioni di trattamento al plasma, riducendo allo stesso tempo l’impronta di carbonio dell’azienda manufatturiera.

“La stampa 3D da sola non è abbastanza. Una forte rete di produttori e società che padroneggiano i processi a monte e a valle è la chiave per la svolta di questa rivoluzionaria tecnologia all’interno del settore. Plasmatreat sta facendo un passo avanti e dimostra che le soluzioni possono essere implementate rapidamente ed in modo sostenibile”, ha dichiarato Frank Petrolli, il vice presidente per lo sviluppo strategico del mercato di Plasmatreat.

Il processo al plasma CO2-neutrale Openair

Gli ospiti della fiera hanno avuto l’opportunità di sperimentare il processo al plasma Openair CO2-neutrale, che migliora notevolmente le proprietà produttive dei componenti stampati in 3D: attivare la superficie con il plasma Openair permette di stampare e rivestire senza ricorrere al convenzionale trattamento di fiammatura o al pretrattamento chimico.

La tenuta a lungo termine degli inchiostri e dei rivestimenti può anche venire incrementata ulteriormente da un rivestimento supplementare PlasmaPlus. Quando si incollano prodotti provenienti dalla stampante 3D, l’impiego della tecnologia al plasma sostituisce anche l’uso di prodotti chimici di adesione e ottiene legami stabili e duraturi.

La soluzione di automazione cell4_Plasmatreat

Plasmatreat ha inoltre presentato la soluzione di automazione cell4_Plasmatreat, sviluppata insieme a KUKA, usando l’esempio di un cruscotto stampato con tecnologia 3D. I pezzi sono stati inizialmente prodotti dallo specialista di stampa 3D thinkTec utilizzando la tecnologia HP Multi Jet Fusion, che impiega un processo a letto di polvere. Le singole parti sono state poi incollate con adesivi da DreiBond GmbH, selettivamente rivestite con PlasmaPlus e stampate singolarmente in digitale.