WAGNER lancia 2K Smart C, un sistema di miscelazione e dosaggio per le vernici liquide 2K Smart pronto all'uso. Il nuovo sistema è consegnato insieme ad un sistema di alimentazione della vernice configurato, completamente documentati e con dichiarazione CE.
L'attrezzatura, che può essere messa in funzione in un giorno e in pochi passaggi, garantisce superfici perfette con un'elevata precisione di miscelazione. Cambi di colore rapidi, dosaggio preciso del materiale e componenti durevoli sono sinonimi di alta efficienza.
2K Smart C è particolarmente facile da usare e costituisce un "pacchetto completo" per le fasi di preparazione, alimentazione e miscelazione in vernici liquide. Il sistema pre-assemblato è consegnato su un rack arrotolabile e un raccogligocce. A seconda del numero di pompe integrate, il rack è disponibile in diverse dimensioni. Inoltre, il sistema completo include il controllo dell'unità di miscelazione - come unità di controllo ATEX separata per la protezione antideflagrante conforme alle direttive UE o montata direttamente sul rack.
Per un'elevata affidabilità del processo, il sistema di miscelazione multicolore 2/3K dosa automaticamente fino a tre componenti, consentendo di cambiare ricetta e colore in pochi minuti e di ridurre al minimo la fase di pulizia e il consumo di solvente fino al 90% rispetto alla miscelazione manuale.
Configurato singolarmente e messo in servizio nel più breve tempo possibile
Con il 2K Smart C, WAGNER lancia il primo sistema di miscelazione e dosaggio a controllo elettronico per diversi colori sul mercato, preinstallato con il sistema di alimentazione della vernice. Tutti i materiali e le condutture dell'aria sono già installati, così come gli accessori necessari quali agitatori, contenitori o sistemi di aspirazione. Per una facile messa in servizio, le pompe sono già inserite nel sistema di controllo 2K. Le operazioni di installazione e di messa in servizio si riducono quindi al collegamento del sistema centrale di alimentazione dell'aria, al lavaggio iniziale e alla preparazione delle ricette.
"Invece di assemblare tutti i componenti singolarmente dai cataloghi - dal semplice collegamento a vite all'impianto di miscelazione completo - e cercare di combinarli, i partner commerciali di WAGNER possono configurare l'intero sistema tramite lo shop online del rivenditore WAGNER, riducendo al minimo lo sforzo richiesto nel presentare offerte ed elaborare gli ordini. La consegna completa del sistema testato riduce inoltre il rischio di complicazioni impreviste che possono verificarsi in cantiere", spiega Carsten Ludwig, Senior Product Manager Liquid di WAGNER.
Configurabile singolarmente per un'ampia gamma di applicazioni e tutti i materiali a 2 e 3 componenti
2K Smart C elabora fino a quattro colori e tre componenti, può essere consegnato con tre o sei pompe ed è adatto a quasi tutte le applicazioni in cui i pezzi sono rivestiti con vernici 2K o 3K. La soluzione è particolarmente flessibile da configurare: ad esempio, il sistema di aspirazione può essere modificato così come i contenitori o altri dettagli dell'apparecchiatura.
"Combinando all'interno dell'unità di alimentazione della vernice, pompe a membrana a bassa pressione con Cobra 40-10, la pompa a membrana ad alta pressione di WAGNER, il sistema può essere trasformato rapidamente da un sistema a bassa pressione ad uno ad alta pressione. Ciò aumenta ancor più la flessibilità in termini di settori di applicazione, pezzi rivestiti e risparmio di solventi durante i processi di lavaggio"; aggiunge Carsten Ludwig.
Elevata affidabilità di processo grazie a dosaggi e misurazioni precisi
Come con i sistemi di miscelazione Smart 2K già collaudati sul mercato, anche nel nuovo sistema 2K Smart C è utilizzata la valvola AIS (Adaptive Injection System). Questa funzione brevettata regola l'iniezione dell'indurente a diverse portate del materiale per risultati di rivestimento particolarmente omogenei. Per la misurazione del flusso, WAGNER offre misuratori di portata ad ingranaggi per pompe a doppia membrana e sensori di corsa per pompe a pistone. Quest'ultimi calcolano il flusso della corsa nella pompa senza entrare in contatto con il materiale. Questo riduce ulteriormente l'usura e fasi di pulizia.