Nell'ultimo trimestre del 2018 il produttore mondiale di vernici e rivestimenti Hempel ha conseguito una forte crescita organica e ha raddoppiato il suo business nel settore decorativo in Europa, acquisendo J.W. Ostendorf. Ora è ben posizionata per guidare il consolidamento dell'industria globale dei rivestimenti.
"Il 2018 è stato un anno molto soddisfacente e siamo giunti a metà strada dell'importante viaggio di trasformazione di Hempel. Nell'ultimo trimestre abbiamo registrato una crescita organica positiva del 4%, abbiamo trasformato la nostra attività nella regione Asia-Pacifico e abbiamo dato il benvenuto a J.W. Ostendorf nella famiglia Hempel. Questo ci pone in una posizione strategica per continuare così nel 2019 e oltre", afferma Henrik Andersen, Group President & CEO di Hempel .
Nel 2018 il fatturato di Hempel è aumentato dell'1,5% in valute fisse e il margine EBITDA ha chiuso l'anno al 10,8%. Escludendo J.W. Ostendorf, la crescita organica sottostante è stata -1,4% e il margine EBITDA dell'11,8%. Nelle difficili condizioni del mercato globale, questo è un risultato soddisfacente.
Hempel ha continuato a concentrarsi sulla liberazione del capitale circolante. Dall'inizio del 2016, ha liberato 166 milioni di euro ottimizzando i propri processi di capitale circolante netto. Tenendo conto dell'effetto dall'acquisizione di J.W. Ostendorf, Hempel ha estinto i suoi debiti nel 2018 e ora è libera di perseguire i suoi ambiziosi obiettivi di crescita attraverso importanti acquisizioni e una forte crescita organica.
Raddoppiato il business nel settore decorativo in Europa
Nel 2018, Hempel ha dato il benvenuto nel Gruppo Hempel a J.W. Ostendorf, azienda produttrice di rivestimenti decorativi con attività principalmente in Germania e Francia. L'acquisizione ha raddoppiato il business nel settore decorativo di Hempel in Europa e ha contribuito con 39 milioni di euro di vendite nel quarto trimestre del 2018.
A seguito dell'acquisizione Hempel ha creato Decorative Europe, una nuova business unit che unisce J.W. Ostendorf e l'azienda britannica e irlandese Crown Paints. Decorative Europe diventerà un vero leader nel mercato dei rivestimenti decorativi sia per brand label che per private label, servendo in ultima analisi tutta l'Europa, sia i clienti al dettaglio che i proprietari di abitazioni.
Dimostrata la forte cultura Hempel
Nel 2018, Hempel ha completato una svolta negli affari in Asia-Pacifico e una ristrutturazione in Nord America, ed entrambe le regioni hanno chiuso l'anno in uno stato decisamente migliore rispetto a quello iniziale. Nel quarto trimestre, il Nord America ha conseguito una robusta crescita organica a due cifre, mentre l'Asia-Pacifico ha posto solide basi per la crescita, come dimostrato da un forte miglioramento degli utili nella seconda metà del 2018.
Henrik Andersen ha commentato: "La svolta in Asia-Pacifico è stata possibile grazie a nuovi gruppi di dirigenza e lavorando duramente sul campo per instillare la cultura vincente di Hempel, che presenta forti legami con i clienti e dei collaboratori impegnati nella nostra vision incentrata sul cliente. Questa è la testimonianza di ciò che possono ottenere una cultura, una visione e una leadership forti."
La visione incentrata sul cliente è parte fondamentale della cultura Hempel e nel 2018 Hempel ha compiuto un passo importante nella "gestione dell'assistenza tecnica", assumendosi la responsabilità di mantenere le risorse dei clienti nelle condizioni concordate per tutto il ciclo di vita dell'asset. Ciò è stato fatto creando una nuova organizzazione di assistenza sincronizzata a livello globale, Hempel Services.
Hempel ha risolto il caso SØIK pagando una sanzione di 220 milioni di corone danesi
Nell'aprile 2017, Hempel ha auto-segnalato a SØIK - il procuratore statale danese per i crimini economici e internazionali gravi - una serie di pratiche di vendita illegali scoperte in Germania, in altri paesi europei e in Asia.
Le pratiche illegali sono state fermate immediatamente e le persone responsabili sostituite. Hempel ha completato il risanamento interno, investendo cospicuamente e stabilendo un solida disciplina in tema di conformità.
Hempel A/S e Hempel GmbH (Germania) sono state multate e hanno concordato il pagamento di 220 milioni di corone danesi per queste pratiche illegali. L'ammenda rientra nelle aspettative e sarà pagata a SØIK e all'autorità competente a Kiel, in Germania.
123 milioni di corone danesi sono stati spesati nei rendiconti finanziari di Hempel per il 2016, mentre la restante parte nell'esercizio 2018. Hempel ha collaborato pienamente con le autorità, avendone completa fiducia durante il processo.
"Le attività illecite sono state un attacco diretto all'integrità dei clienti, della cultura, dei valori di Hempel e di tutti i nostri colleghi", afferma Henrik Andersen. "Siamo un'azienda globale con 6.500 dipendenti e clienti fedeli, che si affidano a noi. Abbiamo effettuato ingenti investimenti interni ed esterni, per evitare che si verifichino in futuro problemi di conformità e per ristabilire la fiducia. Questo è il prezzo che abbiamo dovuto pagare per non essere stati conformi. Ora abbiamo risanato e guardiamo al futuro."
Guardando al 2019
Il 2019 sarà un anno di progressi. Il mercato globale delle vernici dovrebbe riprendersi e Hempel prevede di raggiungere una crescita organica in linea o leggermente migliore rispetto a quella del settore. Come azienda leader nel settore delle vernici e dei rivestimenti a livello globale, Hempel prevede di aggiungere sempre più nuove aziende alla sua famiglia, continuando il suo percorso verso la creazione di una società da 3 miliardi di euro.