PPG e DNV GL collaborano per ottenere prestazioni dello scafo superiori allo standard ISO 19030

Date: 13/06/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

PPG, leader mondiale nei rivestimenti protettivi e navali, e l'azienda globale di controllo della qualità e gestione dei rischi DNV GL, hanno firmato un accordo di collaborazione incentrato sull'analisi dei dati operativi, utilizzando le metodologie avanguardistiche di analisi dello scafo di DNV GL.

Per affrontare la sfida rappresentata dalle scarse prestazioni dello scafo e dell'elica, PPG e DNV GL collaboreranno per raccogliere dati e applicare le metodologie di DNV GL, al fine di contribuire allo sviluppo di ulteriori, innovative soluzioni di rivestimento PPG.

Secondo i dati pubblicati dall'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO), circa un decimo del consumo di carburante della flotta mondiale può essere attribuito a scarse prestazioni dello scafo e dell'elica. Questo costa agli armatori circa 30 miliardi di dollari in costi aggiuntivi di carburante all'anno e contribuisce allo 0,3% di tutte le emissioni di carbonio prodotte dall'uomo. Rilasciato nel 2017, lo standard ISO 19030 definisce una serie di indicatori di prestazione per le attività di manutenzione, riparazione e retrofit dello scafo e dell'elica per migliorare le prestazioni operative.

"DNV GL e PPG hanno riscontrato una domanda da parte del mercato per metodologie che vanno oltre la norma ISO 19030 e condividono una visione comune per sviluppare requisiti e soluzioni futuri che consentano prestazioni ottimali in ambito navale", afferma Tom Molenda, Global Marine Director di PPG. "Il nostro obiettivo è migliorare l'efficienza dello scafo per diversi profili operativi e ottimizzare le prestazioni dell'imbarcazione".

Jason Stefanatos, Senior Research Engineer di DNV GL, spiega che per quanto molti armatori investano in sensori, strumenti e sistemi sofisticati per raccogliere dati operativi, le prestazioni possono essere misurate con maggiore precisione solo nel tempo. "Mettendo a frutto l'esperienza di DNV GL in materia di degrado dello scafo e negli strumenti di analisi dei dati operativi, PPG sarà maggiormente in grado di dimostrare, in modo trasparente, l'impatto delle sue soluzioni di rivestimento", afferma Stefanatos, osservando che le metodologie e gli strumenti di analisi dei dati sono disponibili anche sulla piattaforma Fleet Performance Management Platform ECO Insight di DNV GL.

"La piattaforma ECO Insight fornisce informazioni sulle prestazioni di viaggio, nave, scafo, motore, carburante, tempo atmosferico, carichi e altre variabili", spiega Stefanatos. "Poiché abbiamo accesso, in tempo reale, ai dati delle prestazioni di oltre 1.900 imbarcazioni, siamo fiduciosi che la nostra collaborazione con PPG possa essere sfruttata al meglio dagli armatori e dagli operatori per ottimizzare le prestazioni dello scafo".