La partnership tra PPG e RightShip aiuterà a sviluppare soluzioni più sostenibili nel settore marittimo.
Il produttore internazionale di vernici e rivestimenti PPG
ha annunciato una collaborazione con RightShip, una piattaforma digitale di sostenibilità marittima, nell'ambito del programma Zero Harm Innovation Partners.
PPG SIGMAGLIDE 2390, il silicone antivegetativo privo di biocidi, è l'unica vernice per scafi approvata dalla piattaforma di sostenibilità RightShip per il programma Zero Harm Innovation Partners, convalidando il suo contributo a un'industria marittima a zero danni.
“Mettendo in contatto i produttori con gli armatori ed educando i noleggiatori alle nuove tecnologie, il programma Zero Harm Innovation Partners di RightShip promuove un sistema che sostiene e riconosce coloro che investono nella sicurezza e nella sostenibilità a bordo delle navi”, ha dichiarato Christopher Saunders, Chief Maritime Officer di RightShip.
Inoltre, i vantaggi prestazionali di PPG Sigmaglide 2390 derivano dalla tecnologia PPG HydroReset™. Infatti, quando immersa in acqua, questa tecnologia modifica la vernice per creare una superficie antiaderente e priva di attrito che gli organismi marini non possono riconoscere o far aderire, con il risultato di proprietà a basso attrito e un buon controllo delle incrostazioni che garantisce fino a 150 giorni di inattività.
“Siamo orgogliosi di far parte di questo programma, che riconosce i vantaggi sostenibili e la maggiore efficienza e durata della nostra vernice PPG Sigmaglide 2390, priva di biocidi. Essa aiuta le navi a ottenere un risparmio energetico immediato fino al 20%, con una perdita di velocità inferiore all'1%, contribuendo a ridurre le emissioni di gas serra fino al 35% rispetto alle antivegetative tradizionali", ha aggiunto Ariana Psomas, PPG global segment director, new build and dry dock, Protective and Marine Coatings.