Satys utilizzerà il sistema di primer e-coat PPG AEROCRON™ per i componenti destinati all'industria aerospaziale.
PPG – un produttore internazionale di vernici e rivestimenti – ha recentemente annunciato di aver siglato una collaborazione con Satys, un gruppo industriale francese operante nel settore aerospaziale e dedicato alla sigillatura, alla verniciatura e in generale ai trattamenti superficiali di componenti per il settore aeronautico. L'azienda fornirà il suo sistema di primer e-coat PPG AEROCRON™ a base acqua per lo stabilimento di Dugny.
“PPG è orgogliosa di collaborare con Satys e fornire la nostra innovativa tecnologia e-coat in prossimità dei principali OEM del settore aerospaziale. I nostri clienti in Francia trarranno vantaggio dal sistema PPG Aerocron, che produce una finitura più uniforme sui pezzi dell'aeromobile, utilizzando meno vernice rispetto ai tradizionali sistemi applicati a spruzzo”, ha affermato Sam Millikin, direttore globale dei rivestimenti e dei sigillanti per la divisione Aerospace di PPG.
I componenti metallici per il mercato aerospaziale
saranno immersi in una vasca da 8 m3 contenente un primer e-coat senza cromo – la più grande d'Europa – e caricati con corrente elettrica per applicare la vernice. Il processo di verniciatura con il sistema PPG Aerocron garantisce resistenza alla corrosione e agli agenti chimici, rispettando gli standard del settore, e fornisce una finitura superficiale e uno spessore uniforme, senza gocciolamenti o colature nel film essiccato.
Inoltre, la soluzione sostenibile di PPG produce rilascia pochi composti organici volatili (COV) e aiuta a ridurre il consumo di carburante grazie al risparmio di peso fornito dal minore utilizzo di vernice.
"Siamo sempre alla ricerca di modi innovativi ed efficienti per migliorare la verniciatura degli aeromobili per i nostri clienti, oltre a contribuire alla decarbonizzazione dell'industria aerospaziale”, ha aggiunto Christophe Cador, presidente e CEO di Satys.