PPG ha annunciato di aver iniziato la certificazione e le prove di commercializzazione di una gamma di sigillanti aerospaziali polimerizzabili a richiesta utilizzando luce UV, che permettono riduzioni notevoli dei tempi di processo, degli scarti e dei costi, aumentando nel contempo l'efficienza.
Basati sulla tecnologia polimerica PPG PERMAPOL® e conosciuti nel settore industriale come sigillanti polimerizzabili a richiesta (SCOD), questi sigillanti brevettati polimerizzano in pochi secondi con la semplice applicazione di luce UV, invece che nelle ore o giorni necessari per i prodotti a polimerizzazione tradizionale. Sono resistenti al carburante, hanno basso restringimento, sono molto flessibili e mostrano eccellenti proprietà fisiche.
I prodotti SCOD di PPG sono in corso di certificazione per la nuova SAE Aerospace Material Specification (AMS) 3102 prevista per sigillanti a polimerizzazione UV. Molti produttori di aeromobili hanno iniziato o inizieranno presto la valutazione e il processo di approvazione di questi prodotti.
"La nuova gamma di sigillanti SCOD a polimerizzazione UV per industria aerospaziale basati sulla tecnologia brevettata PPG PERMAPOL® sarà il prossimo passo ispirato nella tecnologia dei sigillanti aerospaziali – un passo che promette di offrire valore, prestazioni e risparmi ai nostri clienti", ha affermato Bill Keller, Global Manager del segmento sigillanti aerospaziali di PPG.
I moderni aeromobili militari e per trasporto commerciale utilizzano un'ampia varietà di sigillanti per numerose applicazioni quali la verniciatura integrale dei serbatoi alari, la sigillatura dei giunti della fusoliera per la pressurizzazione, lo riempimento delle zone di depressione della struttura esterna dell'aereo per ottenere una superficie liscia e qualità di protezione anticorrosive.
Tradizionalmente questi sigillanti vengono forniti come polimerizzabili chimicamente, materiali bicomponenti che una volta applicati possono impiegare ore per polimerizzare. Mentre ha luogo questo processo di polimerizzazione molte operazioni di assemblaggio devono essere sospese per non "disturbare" il sigillante, limitando spesso la velocità produttiva e la manutenzione dei voli di linea. I sigillanti miscelati hanno inoltre scadenze brevi, che portano a scarti e spreco di denaro. La nuova gamma di PPG può aiutare a risolvere questi problemi.
PPG sta sviluppando una linea completa di prodotti SCOD per la sigillatura di filetti e giunti di testa lungo tutto l'aeromobile, da ala ad ala e da testa a coda. I sigillanti possono essere forniti come mono o bicomponenti. La versione bicomponente permette agli applicatori l'opzione di polimerizzare il sigillante chimicamente nel modo tradizionale oppure istantaneamente con raggi UV.
"PPG è molto entusiasta del potenziale offerto dalla variante monocomponente di questa tecnologia, che rivoluziona un processo di sigillatura degli aerei vecchio di 60 anni", ha affermato Keller.
Poiché i materiali bi-componenti esistenti hanno durata limitata, i prodotti SCOD di PPG saranno forniti congelati e potranno essere stoccati in congelatore per mesi. Quando scongelato, il sigillante contenuto nella cartuccia rimane utilizzabile per 7 giorni. Questo elimina la necessità di complicati sistemi di miscelazione in linea e dello spurgo della linea di alimentazione, richiesti per gli attuali sigillanti bicomponenti e che generano ulteriori rifiuti.
PPG ha sviluppato i primi sigillanti resistenti al carburante negli anni '50 e da quel momento è stata sempre in prima linea nel miglioramento delle prestazioni dei sigillanti.
Il segmento aerospaziale di PPG offre vernici, sigillanti, trasparenti, imballaggi e sistemi applicativi e armature trasparenti, oltre che gestione dei prodotti chimici e altri servizi.