PPG Sigmaglide® 2390 crea una superficie dello scafo liscia e antiaderente, aiutando gli armatori a ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2.
Il produttore di vernici PPG ha recentemente annunciato il lancio di PPG Sigmaglide® 2390, un rivestimento navale che aiuterà gli armatori a ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2 oltre a soddisfare le richieste di prestazioni più elevate, senza alcun impatto negativo sull'ambiente marino.
La vernice antivegetativa priva di biocidi si basa sulla tecnologia HYDRORESET™ di PPG, che ne modifica il rivestimento quando si immerge in acqua creando una superficie liscia e priva di attrito che gli organismi marini non riconoscono – e a cui quindi non riescono ad aderire. La nuova soluzione, che può anche essere applicata con tecnologie elettrostatiche, può fornire fino a 150 giorni di protezione in periodi di inattività e una durata estesa di oltre 10 anni con requisiti di manutenzione minimi.
Testata da terze parti secondo gli standard ISO 19030 e ITTC, la nuova vernice di PPG consente alle navi di mantenere uno scafo pulito e ridurre l’attrito, ottenendo risparmi energetici fino al 20%, prestazioni di perdita di velocità inferiori all'1% e una riduzione delle emissioni di CO2
fino al 35% rispetto ai tradizionali rivestimenti antivegetativi. Pertanto, armatori e operatori saranno in grado di raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra in base ai requisiti di efficienza energetica (EEXI ed EEDI) e intensità di carbonio (CII) dell'Organizzazione marittima internazionale.
“La vernice PPG Sigmaglide 2390 è una formulazione unica, che apre la strada agli armatori e agli operatori per migliorare l'efficienza e ridurre le emissioni di CO2. Le prestazioni di perdita di velocità inferiori all'1% aiutano le navi a operare a una velocità media superiore di un nodo, pur rimanendo conformi alle norme CII”, ha dichiarato Jan Willem Tegelaar, direttore globale di PPG Marine Coatings.