Il nuovo primer Primeron Optimal di PPG è una soluzione esente solvente formulata con una quantità ottimizzata di zinco per fornire una migliore efficienza di trasferimento e protezione dalla corrosione.
Il produttore internazionale di vernici e rivestimenti PPG ha recentemente lanciato il primer in polvere epossidico allo zinco PPG PRIMERON TM Optimal, una soluzione formulata con una quantità ottimizzata di zinco per fornire una migliore efficienza di trasferimento rispetto ai primer standard ricchi di zinco e una protezione contro la corrosione per soddisfare le specifiche di corrosività ISO C5 per ambienti ad alta umidità e aggressivi.
Tecnicamente, il primer PPG Primeron Optimal ha un peso specifico molto più basso
rispetto ai primer standard ricchi di zinco, il che lo rende meno denso e più facile da applicare. Inoltre, grazie a un'efficienza di trasferimento dell'85%, è necessaria circa la metà del prodotto rispetto a un primer standard ricco di zinco, con un conseguente risparmio sui costi e una maggiore sostenibilità.
“La protezione dalla corrosione è un fattore decisivo per la durata di un pezzo e una delle sfide più importanti per l'industria delle vernici. Il primer PPG Primeron Optimal offre una migliore adesione e resistenza alla corrosione, anche in ambienti costieri, nonché presenta un migliore equilibrio complessivo di proprietà rispetto ai primer tradizionali ricchi di zinco”, ha dichiarato Paul Bradley, responsabile PPG per lo sviluppo dei prodotti, segmento vernici industriali.
Inoltre, il primer PPG Primeron Optimal offre un'eccezionale resistenza alla corrosione dei bordi, delle facce e degli intagli, oltre a un'eccellente adesione sia sull'acciaio sabbiato che su quello granigliato, per un legame forte che resiste a sfogliature, scheggiature e degrado. Il primer ha superato le 10.000 ore di prestazioni in nebbia salina sull'acciaio sabbiato, rendendolo adatto all'acciaio, all'acciaio zincato a caldo, all'acciaio metallizzato, all'alluminio e a un'ampia gamma di applicazioni, tra cui rimorchi, serbatoi di gas, tubi, parti di automobili e macchinari.
“Il primer PPG Primeron Optimal rappresenta un significativo passo avanti nella protezione dalla corrosione e dimostra l'impegno di PPG verso soluzioni vantaggiose dal punto di vista della sostenibilità e innovazioni nelle vernici in polvere”, ha aggiunto Shelley Verdun, business manager PPG per le vernici in polvere, segmento vernici industriali.
In termini di vantaggi per la sostenibilità, il nuovo primer riduce gli sprechi e l'utilizzo di materiali. Inoltre, può essere parzialmente polimerizzato o utilizzato in un processo a due mani e una sola cottura, ottenendo una finitura più rapida, sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico che riduce le emissioni di gas serra fino al 50%.
Il primer epossidico a base di zinco PPG Primeron Optimal fa parte della nuova serie di primer in polvere PPG Primeron, progettati per fornire un'elevata resistenza alla corrosione per un'ampia gamma di applicazioni e requisiti specifici a seconda dell'uso finale, dell'ambiente operativo e del substrato. Il portfolio prodotti, che comprende soluzioni in chimica epossidica, poliestere ed epossipoliestere, comprende:
- PPG Primeron Optimal: Contenuto di zinco ottimizzato che offre una solida protezione dalla corrosione, una maggiore efficienza di trasferimento e un migliore equilibrio generale delle proprietà rispetto ai primer standard ricchi di zinco.
- PPG Primeron Legacy: Primer tradizionale ricco di zinco che offre la più forte protezione dalla corrosione.
- PPG Primeron Auto: progettato per applicazioni multi-strato per i mercati automotive e speciali.
- PPG Primeron Edge: offre la migliore protezione anticorrosiva della categoria per i substrati con spigoli vivi.
- PPG Primeron Versa: un primer che offre una forte protezione dalla corrosione per un'ampia gamma di substrati, compreso l'alluminio.