PPG ha annunciato l'espansione della sua gamma di rivestimenti Sigma Sailadvance con la nuova vernice PPG SIGMA SAILADVANCE NX, una svolta significativa nella tecnologia antivegetativa.
Dopo dieci anni di sviluppo del prodotto, PPG ha lanciato Sigma Sailadvance NX, una vernice antivegetativa sviluppata in modo specifico per fornire la massima protezione dello scafo e le massime prestazioni dell'imbarcazione in linea con i requisiti derivanti dalle misure di efficienza energetica dell'Organizzazione marittima internazionale (IMO). La vernice garantisce risparmi significativi in termini di emissioni di carburante e la relativa impronta di anidride carbonica (CO2), con una conseguente riduzione dei costi operativi complessivi e un contributo importante per le misure globali di riduzione del carbonio.
Il prodotto è stato formulato utilizzando la resina polimerica tensioattiva controllata da metacrilato di zinco, brevettata da PPG al fine di fornire prestazioni senza precedenti e con una perdita di velocità minima dall'1,0% all'1,5% in media durante il periodo di funzionamento, nonché un minor consumo di carburante e capacità di risparmio fino al 15% di CO2.
Questa resina CSP in metacrilato di zinco di PPG senza precedenti offre una struttura molecolare con un numero doppio di siti reattivi, per di promuovere l'idrolisi chimica rispetto ad altre tecnologie di acrilato. In questo modo l'idrolisi può essere controllata attentamente, ottenendo un leached layer minimo con una levigatura lineare che non subisce l’influenza delle variazioni della temperatura dell'acqua di mare.
I test e le applicazioni con i clienti esistenti non mostrano alcun calo di prestazioni durante il periodo di funzionamento, con la vernice che raggiunge in modo attendibile 45 giorni di protezione nei tempi di inattività.
La vernice PPG Sigma Sailadvance NX contiene anche un pacchetto biocida ultraresistente
che si rivolge ad una vasta gamma di condizioni globali di crescita delle incrostazioni, dalla melma batterica e dalle incrostazioni morbide alle incrostazioni animali aggressive. La disponibilità di biocidi è controllata fino al livello richiesto per una protezione massima e stabile sia durante il periodo di operatività sia durante l’inattività.
“Con lo sviluppo della vernice PPG Sigma Sailadvance NX, il nostro obiettivo era quello di superare le principali sfide delle tecnologie antivegetative a legante unico che garantiscono la disponibilità costante di biocidi sulla superficie dello scafo e la protezione da ampie condizioni di incrostazione” aggiunge Ariana Psomas, direttore globale del segmento PPG, nuove costruzioni e bacini di carenaggio. La nuova tecnologia antivegetativa offre importanti risparmi di CO2 durante l’operatività e una protezione statica garantita a lungo termine, rendendola una soluzione efficace per soddisfare le esigenze emergenti del settore".
“Questa combinazione unica si traduce in prestazioni senza rivali e vantaggi in termini di riduzione di emissione di CO2 per i nostri clienti” aggiunge Psomas. Grazie alla combinazione delle sue tre leve uniche, la vernice PPG Sigma Sailadvance NX supera di gran lunga le prestazioni fornite dai prodotti basati su altre tecnologie di acrilato.”