La tecnologia in attesa di brevetto, formulata per garantire la soluzione PFP (protezione passiva dal fuoco) più duratura disponibile sul mercato, è anche notevolmente più sottile e leggera rispetto alle alternative.
PPG, leader mondiale nei rivestimenti protettivi e navali, ha annunciato il lancio di PPG PITT-CHAR NX, la vernice intumescente più avanzata.
La vernice intumescente epossidica PPG PITT-CHAR NX offre un rivestimento dallo spessore e dal peso ridotti e un'applicazione più rapida, garantendo al tempo stesso robustezza e durata eccezionali grazie all'esclusiva tecnologia flessibile di PPG.
PPG PITT-CHAR NX è un sistema di vernici intumescenti progettato per proteggere dai gravi rischi derivanti dagli idrocarburi (pool fire, jet fire) ed è ideale per gli ambienti onshore e offshore nelle industrie oil&gas e petrolchimiche.
"PITT-CHAR NX è un importante passo avanti nella tecnologia di protezione passiva dal fuoco, che combina una sicurezza più elevata con un rivestimento più sottile e leggero e di veloce applicazione", afferma Richard Holliday, Global Product Manager presso la divisione vernici protettive e per il settore marittimo di PPG. "Abbiamo attinto a oltre 35 anni di esperienza per sviluppare, nei nostri laboratori all'avanguardia, questa tecnologia unica che porta grandi vantaggi a proprietari, ingegneri, fabbricanti e applicatori."
Le industrie oil&gas stanno affrontando scenari di incendio sempre più complessi, che possono potenzialmente riguardare incendi sotterranei, fuochi a reazione ed esplosioni sia negli ambienti onshore sia offshore. Questi progetti richiedono anche una produttività rapida durante la costruzione e l'applicazione per massimizzare l'efficienza. Poiché è più leggero delle convenzionali vernici PFP e dei sistemi cementizi, PPG PITT-CHAR NX garantisce notevoli risparmi di materiali e riduce i costi di trasporto e di costruzione.
"Abbiamo progettato PPG PITT-CHAR NX per garantire la massima sicurezza e protezione contro i diversi rischi da idrocarburi. Gli imprenditori e i progettisti non devono più scegliere tra soluzioni ottimizzate per i fuochi a reazione o per i fuochi sotterranei: PITT-CHAR NX è efficace in entrambe le situazioni", aggiunge Holliday. "Il nostro sistema è testato in maniera esaustiva per soddisfare gli standard antincendio riconosciuti a livello internazionale per tutti i tipi e le dimensioni di acciaio strutturale e per le importanti attrezzature di sicurezza."
Estremamente resistente ma straordinariamente flessibile, PPG PITT-CHAR NX è progettato per eliminare il rischio di fratture e delaminazioni durante la fabbricazione, il trasporto e la messa in opera. Ciò è fondamentale nel mercato globale odierno in cui il trasporto e le condizioni climatiche estremamente variabili possono rappresentare sfide per le vernici sull'acciaio.
I test hanno dimostrato che PPG PITT-CHAR NX è adatto per l'esposizione industriale, marittima e in mare aperto senza alcun deterioramento della resistenza al fuoco. È ampiamente testato da terze parti secondo gli ultimi e severi standard ASTM, ISO, NORSOK e UL.