La nuova vernice isolante spray PPG PITT-THERM 909 offre una resistenza alle alte temperature, proteggendo sia gli operatori che gli asset critici.
Il produttore internazionale di vernici e rivestimenti PPG ha recentemente annunciato il lancio della nuova vernice isolante spray (SOI) PPG PITT-THERM® 909, una soluzione siliconica sviluppata appositamente per migliorare la sicurezza, la protezione e l'efficienza delle infrastrutture petrolifere e del gas, chimiche, petrolchimiche e di altre infrastrutture critiche che operano in ambienti ad elevate temperature.
Solitamente, le vernici convenzionali isolanti a spruzzo acriliche o epossidiche a base acqua non sono utilizzabili su apparecchiature che operano a temperature superiori a 180 °C. Tuttavia, il nuovo rivestimento PPG Pitt-Therm 909 offre una resistenza alle temperature molto più elevata: i test termici dimostrano che sopporta temperature continue e cicliche fino a 260 °C. Inoltre, riducendo il trasferimento di calore, le superfici esterne rimangono sicure al tatto fino a 160 °C, riducendo significativamente il rischio di ustioni.
Inoltre, altri test applicativi hanno dimostrato che è necessario un minor numero di mani: infatti, PPG Pitt-Therm 909 può essere applicato in spessori fino a 250 mil per mano e, a seconda delle specifiche esigenze applicative, sono necessarie solo una o due mani. Tuttavia, nonostante il numero ridotto di strati, è in grado di raggiungere uno spessore totale del rivestimento superiore fino a 500 mil, con tempi di polimerizzazione paragonabili a quelli dei prodotti concorrenti.
Infine, la vernice SOI PPG Pitt-Therm 909 affronta anche le sfide critiche associate ai tradizionali sistemi di isolamento meccanico, come la suscettibilità all'assorbimento di umidità e alla corrosione sotto l'isolamento (CUI). Essendo idrorepellente, il nuovo prodotto ha dimostrato un'eccezionale resistenza alla corrosione in test rigorosi.
“La vernice PPG Pitt-Therm 909 rappresenta l'impegno costante del nostro team nel migliorare gli standard del settore attraverso l'innovazione. Questa soluzione affronta le sfide di lunga data del settore offrendo un'elevata resistenza al calore e proprietà idrorepellenti, elevando la sicurezza e le prestazioni in ambienti difficili”, ha dichiarato Bill Pernice, direttore globale del segmento petrolio e gas per la divisione Protective and Marine Coatings di PPG.
La nuova vernice di PPG può essere applicata su substrati sia caldi che freddi, consentendo alle risorse di rimanere in servizio durante l'applicazione. Disponibile negli Stati Uniti d'America e in Canada, PPG Pitt-Therm 909 soddisfa i requisiti della classificazione antincendio di classe A dell'American Society for Testing and Materials (ASTM) E84.