La tonalità neutra beige miele Limitless è stata identificata dagli esperti del colore di PPG come la prossima tendenza sia per le applicazioni architettoniche che industriali.
PPG ha recentemente annunciato il suo Colore dell'anno 2024: Limitless (PPG1091-3), una nuova tonalità calda che racchiude sia la potenza di un colore primario sia l'essenza di un tono neutro beige miele, offrendo possibilità illimitate per interni ed esterni residenziali e commerciali, prodotti di consumo e applicazioni industriali e consentendo di creare un look aggiornato e di tendenza per qualsiasi stile, estetica e luogo.
“Stiamo entrando in una nuova era di creatività e cambiamenti esplosivi. I consumatori utilizzano il colore in modi ancora meno convenzionali che mai e hanno bisogno di un portfolio che offra la versatilità necessaria per potersi adattare ad arredi nuovi o già esistenti. Limitless incarna perfettamente questa soluzione”, ha affermato Ashley McCollum, esperta del colore del brand Glidden di PPG e responsabile marketing della divisione Architectural Coatings. “Questo moderno colore neutro è tanto adattabile quanto suggerisce il suo nome, e sta prendendo il posto dei toni neutri più freddi dell’anno scorso. Con Limitless, non ci sarà più bisogno del grigio. Che altro possiamo aggiungere?! I colori caldi e neutri hanno una marcia in più.”
Il nuovo colore Limitless è adatto sia a toni caldi che freddi come i bianchi sfumati, i pastelli delicati, i neutri terrosi, i toni gioiello ammorbiditi e le tonalità audaci e luminose. Inoltre, si abbina bene anche ai popolari colori nero metallizzato e ottone e alle finiture argento e bronzo. Infatti, come colore per interni, si può impiegare su tutte e quattro le pareti, nonché su soffitti, forme astratte e porte interne.
“Si pensi a Limitless come a una versione fresca ed energizzante di un colore neutro: può essere il colore principale della stanza o un tocco tonificante rispetto ai toni caldi o freddi. Si può applicare alle porte e anche alle mura esterne per aggiungere fascino e rendere la propria casa la protagonista dell’isolato” ha aggiunto McCollum. “Limitless è abbastanza audace da fungere da colore primario principale, ma ha l’essenza di un neutro per agire anche in un ruolo di supporto. Nello spazio architettonico, prevediamo che diventerà rapidamente uno dei principali colori grazie alla sua versatilità”.
Questa calda tonalità di beige miele tenue, sofisticata e calmante riflette quindi la preferenza in evoluzione dei consumatori, che ricercano colori più morbidi e chiari e meno saturi. Tuttavia, poiché Limitless si abbina ugualmente bene sia ai toni caldi che a quelli freddi, gli esperti del colore dell'azienda consigliano di utilizzarlo ovunque.
“In tutto il mondo, stiamo assistendo a uno spostamento da toni più freddi e profondamente saturi a tonalità più chiare e calde di rossi, gialli e beige. Per i designer di prodotto che desiderano differenziarsi e abbracciare colori morbidi e di tendenza, Limitless offre infinite possibilità per conferire un’aria di modernità, passando dal raffinato al giocoso”, ha concluso Vanessa Peterson, responsabile globale dello sviluppo del colore per il segmento Industrial Coatings di PPG.