Il cantiere navale EDR di Anversa ha ottenuto una riduzione del 40% dell'overspray attraverso l'applicazione elettrostatica del rivestimento anti-incrostazione Sigmaglide 2390.
Il produttore internazionale di vernici e rivestimenti PPG ha annunciato che il cantiere navale EDR di Anversa ha ottenuto con successo una riduzione del 40% dell'overspray
attraverso l'applicazione elettrostatica del rivestimento antivegetativo PPG Sigmaglide 2390.
“Gli armatori e i cantieri navali sono incoraggiati a cercare soluzioni innovative per conformarsi alle normative ambientali più severe e raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità. Stiamo assistendo a un aumento della domanda non solo di rivestimenti antivegetativi privi di rame che riducono le emissioni delle navi, ma anche alla richiesta di soluzioni che mitighino l’impatto ambientale delle procedure di applicazione in cantiere. Crediamo fermamente nell’applicazione elettrostatica, infatti la stiamo promuovendo nei cantieri navali in Europa, Singapore e Cina”, ha dichiarato Sijmen Visser, direttore delle vendite per la divisione Protective and Marine Coatings di PPG nella regione EMEA.
Il progetto pilota è stato realizzato sullo scafo sottomarino della nave passeggeri RoRo Stena Transporter di Stena Line, confermando che l'applicazione
elettrostatica della vernice ha aumentato l'efficienza di trasferimento
rispetto alla spruzzatura airless, con conseguente riduzione dell'overspray e degli sprechi. Inoltre, le basse emissioni di composti organici volatili del rivestimento PPG Sigmaglide garantiscono un funzionamento più pulito e un ambiente di lavoro migliore.
“L’applicazione elettrostatica aumenta la finestra in cui possono svolgersi le attività di verniciatura, oltre a ridurre significativamente l’overspray. È impressionante vedere come le goccioline di vernice siano attratte dalla superficie del recipiente, come se fosse una calamita. Basta guardare i pavimenti delle banchine alla fine delle operazioni per vedere quanta vernice è stata risparmiata. In questo modo, abbiamo dedicato meno tempo a mascherare la nave e a coprire la banchina, risparmiando tempo e costi”, ha affermato Philippe Trouillard, direttore commerciale di EDR.