L’Automotive Colour Popularity Report 2021 di PPG evidenzia la crescente domanda di finiture bicolori, colorazioni personalizzate e altre tendenze emergenti tra gli acquirenti di auto.
PPG ha pubblicato il suo rapporto sulla popolarità dei colori per le automobili 2021, che include le tendenze emergenti tra gli acquirenti di auto influenzati dai cambiamenti della società, dallo stile olistico del colore, dalle tecnologie di applicazione sostenibili. Tra queste, le tendenze principali sono l'aumento della richiesta di finiture bicolori e di colorazioni personalizzate.
Aumenta la richiesta di finiture bicolori
L’aumento delle finiture bicolori riflette il desiderio di personalizzazione dei consumatori. Sebbene tali finiture fossero comuni negli anni '50 e '60, lo sviluppo del colore e i processi applicativi convenzionali le rendevano sempre più impraticabili a causa della laboriosa mascheratura della scocca del veicolo e dei numerosi passaggi nella fase di verniciatura.
PPG ha aiutato gli OEM a superare questa sfida attraverso una tecnologia applicativa rivoluzionaria che produce bordi di vernice nitidi senza l'uso di mascheratura e riducendo i tempi del processo di rivestimento. Essa supporta gli obiettivi di sostenibilità dei clienti riducendo le emissioni di CO2 ed eliminando la necessità di sistemi di filtrazione dell'aria ad alta intensità energetica per gestire l'overspray.
La personalizzazione del colore è consentita anche grazie ai progressi PPG nella progettazione digitale del colore, che riduce il time-to-market per i nuovi colori.
“È normale che le finiture bicolori tornino in auge in questo periodo in cui noi, come società, guardiamo al passato” ha dichiarato Misty Yeomans, responsabile del color styling di PPG, automotive OEM, Americhe. “Insieme ai colori per ordini speciali, ai clearcoat pigmentati, ai tri-strato e alle finiture opache, le finiture bicolori riflettono meglio le preferenze e le personalità individuali dei proprietari di veicoli”.
I colori più popolari
Il bianco
(35% dei veicoli prodotti) e il nero (18%) continuano a essere le scelte predominanti degli acquirenti di auto, mentre la domanda di grigi aumenta del 2% in ciascuno degli ultimi due anni. I blu rimangono forti all'8%, mentre i rossi scendono al 7%.
Anche la popolarità di grigi, blu, verdi e viola è in crescita, con nuovi colori vivaci che sono più propensi ad essere applicati ai modelli sportivi piuttosto che ai SUV e ai pickup.
Il verde, con il suo legame con la natura, la sostenibilità e l'inclusività, consolida la sua presenza in tutto il mondo. “Il verde è anche visto come un colore da 'semaforo', che funge da segnale per tutti per spronarci ad andare avanti: è sicuro e possiamo fidarci di questo colore”, ha affermato Yeomans. “Il verde ha due orientamenti. Uno è sportivo, fresco e vivace. L'altro è organico e più scuro, con toni più profondi sviluppati o progettati come verdi lussuosi scuri ma ancora con un atteggiamento sportivo e fresco”.
“Consideriamo tutte le superfici e le caratteristiche del veicolo come parte del nostro processo di styling dei colori”, ha affermato Yeomans. “Ad esempio, stiamo assistendo a un maggiore uso di rivestimenti e colori speciali per le ruote per completare gli stilemi della carrozzeria”.