PPG OptiGuard aiuta gli OEM a risparmiare tempo, costi e altre difficoltà di manutenzione associate alla pulizia degli impianti di verniciatura.
Il produttore di vernici PPG ha recentemente ribattezzato la sua gamma LineGuard in OptiGuard, soluzioni vernicianti avanzate
sviluppate per aiutare gli OEM automotive, i loro fornitori e i clienti industriali a ridurre i tempi, i costi, i rischi e l’impatto ambientale associati alla pulizia degli impianti di verniciatura.
Il nuovo nome allinea l'offerta con il portfolio globale di prodotti e servizi PPG Optima Solutions™. La gamma presenta una varietà di tecnologie per ambienti di verniciatura per la produzione di massa, inclusi i rivestimenti
durabili, isolanti e antiaderenti che facilitano la pulizia di skid di trasporto, telai, scocche, bilancelle, griglie a pavimento e altre attrezzature.
Di norma, i reparti di verniciatura devono prelevare con regolarità le attrezzature dallo stabilimento produttivo al fine di rimuovere l’accumulo di contaminanti. In molti casi, la completa pulizia delle attrezzature richiede una sabbiatura a spruzzo dispendiosa in termini di tempo e di costi, utilizzando acqua a pressioni estremamente elevate, materiali per la pulizia infiammabili e/o chimici.
OptiGuard resiste all’accumulo di vernice, di prodotti chimici, di grasso, di sporco e di altri contaminanti, semplificando la pulizia degli impianti ed evitando inutili tempi di inattività. Infatti, le sue proprietà antiaderenti permettono la riduzione del numero di cicli di pulizia fino al 75%, generando notevoli risparmi in termini di manodopera, materiali, energia, acqua e di filtrazione e rimozione dei rifiuti. La gamma così rinominata comprende vernici polimeriche speciali ad alta resistenza ed epossidiche prive di solvente, ideali per gli skid, per i telai delle cabine di verniciatura, per le attrezzature di cataforesi, per le griglie a pavimento e per qualsiasi attrezzatura comunemente esposta a forni ad alta temperatura.
“Le soluzioni di PPG OptiGuard aiutano le attività a ridurre i costi operativi, incrementare l’efficienza produttiva, migliorare la qualità, proteggere al meglio i propri collaboratori e gestire il proprio impatto ambientale. Queste innovative soluzioni chiavi in mano dimostrano il nostro impegno a fornire valori e competenze impareggiabili a più livelli delle attività dei nostri clienti”, ha dichiarato Anne-Sybil Bragadir, direttrice di PPG Optima Solutions.