PPG venderà la sua attività di rivestimenti architettonici negli Stati Uniti e in Canada per concentrarsi sull'ottimizzazione del portfolio e sulla riduzione dei costi.

Date: 18/10/2024
Categorie: Istituzionali
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PPG venderà la sua attività di rivestimenti architettonici negli Stati Uniti e in Canada per concentrarsi sull'ottimizzazione del portfolio e sulla riduzione dei costi.

Il produttore internazionale di vernici e rivestimenti PPG ha raggiunto un accordo definitivo per vendere la sua attività dedicata alla formulazione e alla commercializzazione di rivestimenti architettonici negli Stati Uniti d’America e in Canada. La divisione sarà acquista da American Industrial Partners per 550 milioni di dollari statunitensi.

“Siamo lieti di aver raggiunto un accordo con American Industrial Partners, perché crediamo che l'azienda sia ben posizionata per sfruttare il suo attuale slancio positivo, i nostri prodotti innovativi, i clienti consolidati e i dipendenti dedicati e talentuosi”, ha affermato Tim Knavish, il presidente di PPG. “Voglio ringraziare specialmente proprio i dipendenti della divisione ‘Architectural Coatings’ negli Stati Uniti e in Canada: la loro dedizione e il loro impegno nel corso degli anni ci hanno permesso di fornire prodotti e servizi di qualità, che soddisfano le esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti”.

PPG ha svelato un programma completo di riduzione dei costi, che dovrebbe generare risparmi annuali pre-tasse di circa 175 milioni di dollari statunitensi, una volta completamente implementato. Si prevede un risparmio di 60$ milioni per il 2025. Il programma si concentrerà sulla riduzione dei costi strutturali, principalmente in Europa e in altre attività globali, insieme ad adeguamenti dei costi aziendali a seguito delle vendite della divisione per i prodotti in silice e dell’unità per i rivestimenti architettonici negli Stati Uniti e in Canada.

“Dal punto di vista di PPG, questa transazione, insieme alla vendita in sospeso della nostra attività di prodotti in silice, dimostra la gestione attiva del portfolio da parte dell'azienda e del nostro Consiglio di amministrazione. Queste cessioni ottimizzano ulteriormente il nostro portfolio, migliorando i nostri profili di crescita organica e rendimento finanziario e si tradurranno in una maggiore capacità di incanalare le nostre risorse di crescita consolidate”, ha aggiunto Knavish.

Inoltre, PPG prevede di chiudere diverse strutture, con l'iniziativa di riduzione dei costi che avrà un impatto su circa 1.800 posizioni lavorative, principalmente in Europa e negli Stati Uniti. La società registrerà un onere ante imposte di circa 250$ milioni nel quarto trimestre del 2024, con oneri aggiuntivi previsti nei prossimi anni man mano che verranno sostenuti costi specifici.

“Inoltre, stiamo adottando azioni decisive di auto-aiuto per ridurre la nostra struttura di costi complessiva. Sebbene queste decisioni siano difficili, sono necessarie per adeguare la nostra base di costi fissi e per ridimensionare correttamente la nostra azienda dopo queste due cessioni aziendali. Nessuna di queste azioni avrà un impatto sui nostri investimenti in corso o sulla focalizzazione sulla crescita organica”, ha concluso Knavish.

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