PPG svela Purple Basil, il colore dell'anno 2025

Date: 26/09/2024
Categorie: Trend di settore
PHOTO OF SCOOTER COATED WITH 2025 PPG COLOR OF THE YEAR

Purple Basil di PPG è una tonalità audace ma rilassante, che riflette l'innovazione e l'adattabilità nelle tendenze di design del 2025.

Il produttore internazionale di vernici e rivestimenti PPG ha recentemente svelato il suo colore dell'anno 2025: Purple Basil (basilico viola) è una tonalità viola polverosa rinfrescante, audace ma rilassante, che rappresenta l'adattabilità in tempi di cambiamento. Purple Basil è stato selezionato attraverso la collaborazione con decine di stilisti del colore di PPG, tenendo conto delle dinamiche sociali, culturali e politiche che influenzano le tendenze in tutto il mondo.

Purple Basil è un colore sofisticato ed elegante, che si adatta bene sia agli stili più tradizionali che alle applicazioni più moderne. Come viola, è abbastanza caldo da essere invitante ma anche abbastanza freddo da creare un'aria di mistero. Inoltre, la tensione tra le tinte blu e rosse all'interno del colore conferisce un'energia cinetica che completa perfettamente le quaranta tonalità corrispondenti nelle quattro palette di colori 2025 di PPG.

“Mentre i consumatori abbracciano un periodo di novità senza precedenti, il movimento è un tema globale distinto che plasma le tendenze del design in numerosi settori. Il tema del colore Kinetic riflette la necessità di autosufficienza in un mondo frenetico. Evidenzia anche l'interazione tra natura e scienza che sta guidando l'innovazione e l'influenza di nuovi strumenti come l'intelligenza artificiale, che stanno promuovendo una creatività senza limiti”, ha affermato Vanessa Peterson, responsabile globale dello colore per PPG.

La tonalità, nota anche come bacca di açaí o ombra di ametista, fa infatti parte del tema cromatico globale Kinetic. Inoltre, nelle applicazioni di design industriale, Purple Basil e i colori delle palette soddisfano le richieste dei consumatori in termini di innovazione, adattabilità e senso di movimento: che si tratti di prodotti di consumo oppure applicazioni architettoniche o automobilistiche, questi colori offrono un'estetica fresca e dinamica.

“È un periodo di trasformazione con infinite nuove possibilità che non abbiamo nemmeno immaginato, guidate da nuovi strumenti che stanno rafforzando la creatività umana. I consumatori stanno abbracciando questo periodo di cambiamento e movimento e stiamo vedendo le tendenze riflettere la necessità di colori dinamici, andando oltre le scelte di colori tenui più banali e sicuri a favore di tonalità gioiello più ricche, pastelli terrosi più profondi e toni medi ispirati agli antenati. Purple Basil è un colore di tono medio con una sfumatura neutra che lo rende ricco, multidimensionale e confortante. È un colore più caldo che è ancora leggermente desaturato, il che lo rende un neutro sfumato”, ha aggiunto Peterson.