PPG Coraseal 4-Wet Sealer essicca in un solo passaggio, aiutando così il reparto di verniciatura di Stellantis a ridurre il consumo di energia e le conseguenti emissioni di CO₂.
Il produttore internazionale di vernici e rivestimenti PPG ha recentemente annunciato che il reparto di verniciatura di Stellantis ha potuto ridurre il consumo di energia e le conseguenti emissioni di CO₂ attraverso l’utilizzo di PPG Coraseal® 4-Wet Sealer nella produzione di veicoli commerciali leggeri.
Tradizionalmente, un reparto per la verniciatura a liquido delle scocche delle automobili sfrutta un processo di essiccazione che prevede un forno per il sigillante, uno per il primer e un altro per il topcoat. Il processo PPG B1™ ha semplificato questo processo, riducendolo solo al forno per il sigillante e a quello per il topcoat. Con l'introduzione di PPG Coraseal 4-Wet Sealer, il processo è stato ulteriormente semplificato, poiché basta un singolo forno per il topcoat.
I risultati dell'implementazione di questa tecnologia negli stabilimenti di Stellantis sono stati presentati il mese scorso alla conferenza ‘Strategies in Car Body Painting’ (strategie per la verniciatura delle scocche) da Franck Lepetit – l’ingegnere di prodotto della divisione Automotive OEM Coatings di PPG – e Sophie Carpentier, la responsabile tecnica dei sigillanti di Stellantis. I relatori hanno sottolineato che il processo contribuisce in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità delle loro aziende.
“Il passaggio a PPG Coraseal 4-Wet Sealer offre diversi vantaggi in termini di sostenibilità e prestazioni. Rispetto al sistema 3-Wet, può diminuire l’impatto ambientale degli OEM riducendo il consumo energetico di quasi l'8% e tagliando le emissioni di CO₂ di quasi il 5%. Inoltre, la necessità di meno fasi di essiccazione semplifica anche i processi di manutenzione e riduce i costi”, ha affermato Thierry Destruhaut, partner commerciale per la sostenibilità di PPG.