PRG e Levitation 29 hanno collaborato con Surrey NanoSystems, creatore di Vantablack, per presentarlo all’industria dell’intrattenimento.
Production Resources Group LLC (PRG), Levitation 29 e Surrey NanoSystems hanno annunciato che collaboreranno per consentire all'industria dell'intrattenimento dal vivo e dei media visivi di utilizzare le vernici super-black Vantablack® e i relativi prodotti sul palco e sullo schermo.
Le aziende ospiteranno uno speciale spazio dimostrativo per Vantablack a New York, in modo che creativi e scenografi possano provare e sperimentare Vantablack di persona. PRG esplorerà anche l'applicazione della vernice in diversi mercati, inclusi eventi musicali, eSport, televisione e film, eventi aziendali e teatro presso il suo studio a Secaucus, nel New Jersey.
Originariamente sviluppate per applicazioni in ambito aerospaziale, le vernici Vantablack assorbono la luce in modo uniforme da tutti gli angoli e hanno una riflettanza minima. Queste caratteristiche offrono la capacità di alterare la percezione dell'osservatore, facendo apparire piatti gli oggetti 3D, far sembrare che scompaiono e creare l'illusione di una profondità infinita.
“Vantablack è una di quelle cose che devi vedere per credere. Invitiamo l'industria a venire a vedere il futuro del nero con i propri occhi e a lasciare che alimenti la propria immaginazione. Siamo entusiasti di ciò che questa collaborazione potrebbe sbloccare per l'intrattenimento dal vivo e gli eventi, nonché per le trasmissioni televisive e i nuovi format audiovisivi”, ha dichiarato Emma Laugier, CEO di Levitation 29.
PRG sta cercando di realizzare un prodotto Vantablack basato sul suo sistema proprietario di inquadratura LED, al fine di renderlo mobile e scalabile. Si prevede che sarà presto disponibile per il noleggio tramite gli hub americani di PRG per un rapido utilizzo o per essere personalizzato per un'installazione permanente.
“Avendo lavorato con Vantablack e visto il suo impatto sul pubblico, crediamo che aprirà nuove possibilità creative per i nostri clienti. Il potenziale qui è ampio e rivoluzionario sia per gli eventi dal vivo sia per prodotti audiovisivi: permette di creare un'immersione totale, come se ci si trovasse dentro a un buco nero, e gli oggetti sembrano fluttuare davanti ai propri occhi”, ha commentato Troy Atkinson, direttore generale di PRG Scenic.
“Abbiamo appena iniziato a sfruttare le peculiarità dei materiali ultra-neri applicati all'intrattenimento e ai media. Grazie all'esperienza combinata di Levitation 29 e PRG, molte più persone sperimenteranno la magia delle superfici ultra-nere e degli oggetti 3D”, ha concluso Ben Jensen, inventore di Vantablack e CTO di Surrey NanoSystems.