Unione societaria tra Quaker Chemical ed Houghton International

Date: 04/04/2017
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Nasce una leadership mondiale capace di posizionarsi in modo eccellente nei comparti della lavorazione di metalli e della acciaieria, con una vasta competenza specialistica in tutti i segmenti di sicuro interesse per il cliente

Quaker Chemical Corporation (NYSE: KWR) ed Houghton International Inc., società che vantano un totale di 250 anni di storia come fornitori di fluidi di processo, prodotti chimici speciali e competenze tecniche nei settori della lavorazione di metalli e delle acciaierie, hanno annunciato oggi la stipula di un accordo definitivo per la unione delle società. Le sedi centrali di Quaker Chemical ed Houghton International sono entrambe situate nei pressi di Philadelphia.

"La proposta di unione societaria di Quaker Chemical ed Houghton International rappresenta la fase successiva della nostra evoluzione e rimane fedele alla nostra visione di crescita nell'ambito delle nostre specialità di base," ha dichiarato Michael F. Barry, Chairman e CEO di Quaker Chemical. "L'unione delle nostre forze con quelle di Houghton International ci consentirà di aggregare due aziende altamente complementari, ognuna delle quali porta con sé una lunga esperienza nello sviluppo di straordinarie competenze, tecnologie e culture, basate sulla centralità del cliente e finalizzate ad offrire valore sostenibile a lungo termine a clienti, azionisti e collaboratori. La nuova società capitalizzerà le migliori esperienze e le conoscenze specialistiche di entrambe le aziende."

Sanjay Hinduja, Chairman di Houghton International, di proprietà del Gruppo Hinduja tramite l'azienda petrolifera Gulf Oil, ha dichiarato: "Siamo lieti di sottoscrivere l'accordo grazie al quale avverrà la unione di queste due società eccellenti e globali. Insieme rafforzeremo le nostre capacità e i nostri modelli di business per offrire un servizio migliore al mercato globale e a tutti i soggetti interessati."

Nel quadro delle condizioni dell'accordo, gli azionisti di Houghton International riceveranno il 24,5% circa della proprietà della società risultante dalla unione, corrispondenti a circa 4,3 milioni di titoli di Quaker Chemical di nuova emissione, e 172,5 milioni di dollari in liquidità. Quaker Chemical inoltre assumerà debiti e liquidità di Houghton International, indebitamento netto di circa 690 milioni di dollari a fine 2016. Tale accordo è stato approvato sia dal Consiglio di amministrazione di Quaker Chemical che dal Consiglio di amministrazione di Houghton International con il pieno supporto del Gruppo Hinduja, che diventerà il maggiore azionista di Quaker Chemical.

Houghton International e Quaker Chemical sono entrambe note per l'impegno profuso nell'innovazione di un settore altamente specializzato e tecnologicamente complesso. "Oltre alle nostre attività complementari," ha affermato Mike Shannon, CEO di Houghton International, "siamo due gruppi industriali impegnati nella creazione di soluzioni per i nostri clienti attraverso l'innovazione, solide conoscenze tecniche e una presenza globale arricchita da locali competenze delle applicazioni."

Una operazione altamente complementare L'unione delle soluzioni di prodotti e delle offerte di servizi di Quaker Chemical ed Houghton International consentirà alla nuova società di fornire un servizio migliore ai nostri clienti nei settori automobilistico, aerospaziale, degli equipaggiamenti pesanti, dei metalli, minerario, meccanico, marittimo, offshore e delle bevande. L'azienda disporrà di una delle più complete piattaforme mondiali per la lavorazione dei metalli, che comprende prodotti per applicazioni speciali tra cui fluidi per l'asportazione dei metalli, fluidi protettivi e per il trattamento termico, lubrificanti industriali e grassi. Secondo le previsioni, l'esteso portafoglio di prodotti genererà significative opportunità di cross-selling e consentirà un'ulteriore espansione all'interno di mercati in crescita, quali l'India, la Corea, il Giappone e il Messico. L'unione delle risorse consentirà alla nuova società di aumentare il raggio di azione della sua tecnologia innovativa, di dare ulteriore impulso alle iniziative riguardanti lo sviluppo dei prodotti e al tempo di commercializzazione e diversificare le attività di R&D a lungo termine. Il modello di business che questa società propone, basato sulla creazione di un profondo rapporto di fiducia con il cliente, verrà ulteriormente rafforzato grazie all'ampliamento dell'offerta del Chemical Management. Potenziamento del portafoglio prodotti, collaboratori esperti del settore e competenza in ambito applicativo permetteranno alla società risultante dalla unione di offrire valore aggiunto alle prestazioni e alle attività operative dei clienti nel loro complesso.

Creazione del valore per gli azionisti Nel 2016 il fatturato di Quaker Chemical ammontava a 747 milioni di dollari, con 107 milioni di margine operativo lordo (EBITDA) rettificato e 22 milioni di liquidità netta. Nello stesso periodo, Houghton International fatturava 767 milioni di dollari, con 120 milioni di EBITDA rettificato e 690 milioni di indebitamento netto. In seguito alla chiusura dell'operazione, le azioni della società risultante dalla unione continueranno a essere quotate alla borsa di New York. La società prevede di ottenere sinergie di costo pari a circa 45 milioni di dollari, la maggior parte delle quali verrà realizzata entro due anni dalla chiusura dell'accordo. Si prevede che queste sinergie saranno incentrate principalmente sull'efficienza delle forniture e sulla riduzione dei costi. Sempre secondo le previsioni, una ulteriore creazione di valore sarà realizzata tramite le opportunità di cross-selling e la capacità di offrire ai nostri clienti una gamma di prodotti e soluzioni ancora più vasta.

Dopo l'operazione, la società risultante dalla unione conta di mantenere il suo dividendo e di sfruttare la forte generazione di flusso di cassa per ridurre rapidamente il debito, migliorando il rapporto tra il valore dell'EBITDA rettificato e l'indebitamento netto pro forma, che al momento della chiusura dell'accordo è di circa 3,7 volte, portandolo entro due anni dalla chiusura a un valore di quasi 2,5 volte.

Finanziamenti, governance e leadership A sostegno dell'operazione, Quaker Chemical ha ottenuto finanziamenti per 1,15 miliardi di dollari dalla Bank of America Merrill Lynch e dalla Deutsche Bank Securities Inc.; nella cifra sono inclusi 200 milioni di dollari di liquidità aggiuntiva per necessità future. La società stima che i correnti oneri finanziari annuali derivanti dai finanziamenti si attesteranno nell'ordine del 3% ai tassi di interesse attuali.

Il completamento dell'operazione, che si prevede entro la fine del 2017 o per l'inizio del 2018, è soggetto alle consuete condizioni per la chiusura, tra cui le approvazioni da parte delle autorità competenti e degli azionisti Quaker Chemical. Le società continueranno a operare autonomamente fino al completamento dell'operazione.

In seguito alla chiusura dell'operazione, si prevede che la nuova società verrà gestita da un Consiglio di amministrazione di 12 membri, composto da 9 direttori provenienti da Quaker Chemical e da 3 direttori che verranno nominati dal Gruppo Hinduja. Michael F. Barry continuerà a ricoprire il ruolo di Chairman e CEO della nuova società e l'organigramma verrà definito nel periodo tra la firma e la chiusura dell'accordo.

La Deutsche Bank Securities Inc. funge da principale consulente finanziario per Quaker Chemical. Drinker Biddle & Reath LLP agiscono in qualità di consulenti legali. Il Valence Group ha presentato pareri sulla congruità al Consiglio di amministrazione.

RBC Capital Markets, LLC si presenta in qualità di consulente finanziario esclusivo per Houghton International. Mayer Brown LLP agiscono in qualità di suoi consulenti legali.

Per maggiori informazioni: www.quakerchem.com, www.houghtonintl.com