Dal 1 luglio 2018 ISO 16890 sarà l'unico standard di prova applicabile a livello internazionale per la classificazione dei filtri aria. Sostituisce definitivamente il precedente standard industriale EN 779, che è stato applicato in parallelo per 18 mesi. Ciò rappresenta un cambiamento radicale nella valutazione dei filtri aria.
Dal gennaio 2017 il nuovo standard ha fornito una grande trasparenza e rilevanza pratica. Ora l'efficacia di separazione dei filtri è realisticamente differenziata secondo un vasto spettro di particelle, basato su quattro categorie di polvere, mentre i parametri di valutazione corrispondono a quelli dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e delle autorità ambientali. La precedente procedura di misurazione secondo EN 779 era limitata ad una singola dimensione delle particelle e trascurava una grande quota di particelle fini pericolose. I valori di laboratorio non corrispondevano all'effettivo comportamento del filtro.
"Il collaudo del filtro prende ora in considerazione l'effettiva dimensione delle particelle presenti nell'aria e specifica il loro tasso di separazione con un'accuratezza del 5%. Questo permette agli utilizzatori di selezionare i migliori filtri possibili per le loro esigenze individuali", ha spiegato il Dr. Thomas Caesar. Il direttore della divisione Filter Engineering Industrial Filtration di Freudenberg Filtration Technologies ha partecipato attivamente allo sviluppo della normativa ISO 16890.
Minori costi operativi, maggiore purezza e igiene
Le soluzioni per filtrazione aria conformi alla ISO 16890 sono affidabili dal punto di vista operativo e riducono i costi. Per esempio, assicurano prestazioni costanti in turbine gas e compressori, prevengono difetti di verniciatura nella tecnologia delle superfici e assicurano purezza e igiene nella produzione di cibi e bevande. Utilizzando il software aziendale e.FFECT, Freudenberg Filtration Technologies può calcolare qual è il filtro più efficiente per il cliente, per qualsiasi applicazione richiesta. In linea con lo standard ISO 16890, il suo calcolo prende in considerazione, tra le altre cose, l'accumulo effettivo di polvere fine in loco.
Gli esperti di Freudenberg sono disponibili per rispondere a domande sul nuovo standard di prova attraverso la hotline di posta elettronica ISO16890@freudenberg-filter.com. Chi fosse interessato a informazioni di base o dettagli può visitare il sito internet dell'azienda. La brochure informativa scaricabile dal sito contiene le raccomandazioni attuali basate su EUROVENT 4/23 (2017).
Tutti i filtri aria Viledon® si possono trovare sul catalogo elettronico del sito internet oppure nel catalogo prodotti Viledon®, che include la classificazione dei filtri secondo la nuova ISO 16890.